Pensano sia una lince e si chiudono in casa, gatto Savannah scappa per le via di Pescara

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un gatto di razza Savannah si è smarrito a Pescara non molto tempo fa. A detta dei volontari intervenuti, avrebbe spaventato i cittadini che lo avrebbero scambiato per una lince. Il gatto è stato messo in sicurezza e la sua proprietaria identificata. A differenza di lui tantissimi felini non di razza non ricevono tutta questa attenzione

Una lince nel centro di Pescara? Proprio no, anche se alcuni residenti spaventati alla vista di un singolare felino sarebbero scappati a gambe levate, chiedendosi in casa. È successo nei giorni scorsi nella città della costa adriatica quando qualcuno ha notato un animale molto particolare aggirarsi in strada lungo via Dante.

L’animale che ha seminato il panico a Pescara non è però una lince. Si tratta in realtà di un gatto Savannah, una razza particolarissima. Più precisamente un ibrido tra un serval, felino di media taglia originario della Savana africana, e un gatto domestico.

Terrorizzato lui in primis, ha provato a nascondersi mentre gli abitanti della zona hanno chiamato le Forze dell’Ordine e i referenti dell’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Pescara. Il felino sarebbe scappato da una casa, avendone sicuramente una.

Fortunatamente il gatto è stato recuperato sano e salvo e si è riusciti a risalire a una donna a cui apparterrebbe l’animale. Nella mattinata del 16 dicembre la persona in questione ha fornito i documenti necessari che attestavano la proprietà del gatto.

Nel nostro Paese, infatti, è proibito possedere un gatto di razza Savannah. Le uniche eccezioni sono rappresentate da gatti Savannah di quarta generazione, indicati con la lettera F quindi F4, e dagli allevamenti a scopo riproduttivo.

Un gatto Savannah può arrivare a costare anche più di 5.000 – 10.000 euro e vederne uno per le strade è sicuramente una notizia inusuale. Molti utenti hanno gioito alla notizia del recupero, ricordando però che di impegnarsi allo stesso modo nelle segnalazioni di centinaia di gatti comuni smarriti o abbandonati per le strade.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Enpa Pescara/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook