Passi molto tempo a giocare con il tuo gatto? Così lo mantieni davvero in salute secondo uno studio

Un nuovo studio scientifico ha dimostrato come trascorrere del tempo a giocare con il proprio gatto sia un vero toccasana per il felino. Non solo il gatto ne beneficia in termini di una migliore qualità di vita, ma anche la relazione con il proprietario

Cibo adeguato, controlli dal veterinario e tanti giochi. Questi sono gli elementi indispensabili per garantire ai nostri amici felini una migliore qualità di vita. Se i primi due possono sembrare scontati, l’ultimo non lo è affatto ed è fondamentale per il benessere del gatto.

A rivelarlo un nuovo studio scientifico condotto dall’Università di Adelaide, Australia, pubblicato di recente sulla rivista Animal Welfare. I ricercatori hanno voluto indagare tutti gli effetti positivi del gioco sugli animali da compagnia, gatti nello specifico, e come questi rafforzino la relazione tra l’animale e il suo proprietario.

Per quanto il gioco sia considerato un “promotore del benessere animale” come gli studiosi sottolineano nella ricerca, pochi studi si sono concentrati su questo. Per ampliare la letteratura scientifica gli esperti hanno somministrato un sondaggio online, realizzato consultando veterinari comportamentalisti, a 1.591 proprietari di gatti provenienti da 55 Paesi. La maggior parte dei gatti dello studio (il 76%) non era di razza.

Il questionario si componeva di 105 domande riguardanti la durata e il tempo di gioco, il tipo di gioco, la storia medica del gatto, le esperienze dei proprietari e le percezioni circa il comportamento del proprio gatto. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare in una scala da “mai” a “la maggior parte delle volte” determinati comportamenti problematici del felino.

I risultati hanno mostrato come punteggi di giocosità del gatto più alti erano associati a un maggior benessere dell’animale. Allo stesso modo quando le attività di gioco e il numero dei giocattoli si diversificavano, i punteggi legati alla giocosità del gatto erano superiori.

Le persone che passavano più tempo a giocare con il proprio felino hanno affermato di avere una relazione più solida con l’animale. Più il gatto veniva coinvolto in regolari sessioni di gioco e più risultava socievole. Al contrario non appena il gioco veniva interrotto o quando questo veniva messo in stand-by per un tot di tempo o giorni, il comportamento del gatto cambiava e l’animale si mostrava più chiuso e solitario.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Animal Welfare

Sui gatti ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook