Pancitopenia, cos’è la malattia che ha ucciso 300 gatti nel Regno Unito (probabilmente per colpa dei croccantini e altri)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pancitopenia: cos'è e quali sono i sintomi della rara condizione patologica che ha portato alla morte decine di gatti nel Regno Unito

Lite tra elefanti

Pancitopenia: cos’è e quali sono i sintomi della rara condizione patologica che ha portato alla morte, in maniera apparentemente inspiegabile, decine di gatti nel Regno Unito

È salito a 443 il bilancio dei gatti affetti da pancitopenia felina nel Regno Unito. E, purtroppo, ben 284 sono morti, molti dei quali all’interno dello stesso nucleo familiare. Il Royal Veterinary College ha descritto questa malattia come “straziante”, spiegando che tende a colpire più facilmente i cuccioli.

A seguito di tutti questi casi sospetti, registrati a partire dallo scorso aprile, in Gran Bretagna è scattato il ritiro in via precauzionale di diversi lotti di cibo per gatti, tra cui croccantini e altre scatolette a base di tonno e salmone. Secondo i veterinari inglesi, infatti, esisterebbe un collegamento tra l’insorgenza della patologia e l’alimentazione. Ma ancora è presto per dire se la causa è da attribuire proprio ai lotti richiamati. 

Lavorando con il Royal Veterinary College, l’Animal Plant and Health Agency e altri dipartimenti governativi stiamo indagando su un possibile collegamento tra prodotti alimentari specifici per gatti e pancitopenia felina. – ha comunicato un portavoce della Food Standards Agency. – Non ci sono prove definitive per confermare un collegamento in questa fase. Non è stato identificato alcun cibo per gatti non sicuro, ma il produttore e i proprietari del marchio interessati, sulla base delle indagini finora effettuate, stanno adottando l’azione precauzionale di ritirare i prodotti di cibo per gatti consumati dagli animali affetti dalla malattia. Non ci sono prove che suggeriscano che questo focolaio di pancitopenia felina presenti alcun rischio per la salute umana.

I sintomi della pancitopenia a cui prestare attenzione

Ma che cos’è questa malattia che sta spaventando i proprietari di gatti di tutto il Regno Unito? La pancitopenia felina è una condizione molto rara che provoca una brusca diminuzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, portando a gravi conseguenze fino al decesso dell’animale. Per essere precisi con il termine pancitopenia si intende la presenza contemporanea di anemia, piastrinopenia e neutropenia.

Come riportato anche dalla Food Standards Agency, la pancitopenia si manifesta con i seguenti sintomi:

  • Debolezza
  • Letargia
  • Perdita dell’appetito
  • Gengive bianche
  • Respiro affannoso
  • Sanguinamento da naso e/o bocca

I lotti di cibo per gatti richiamati erano disponibili anche online. Se negli ultimi mesi avete acquistato alimenti per i vostri animali domestici, vi consigliamo di consultare l’elenco completo dei lotti ritirati. 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook