I tulipani sono tossici per i gatti?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attenzione ai tulipani e ad altri fiori che mettiamo in casa. Molti sono velenosi per i nostri amici animali

I tulipani con le loro sfumature delicate e vivaci abbelliscono qualunque vaso, fiorendo da marzo a maggio, anche se molto dipende dalla varietà, e portando colore in ogni abitazione. Questi fiori sono molto apprezzati anche per il loro significato poiché rappresentano l’amore vero, ma sarà così anche per i gatti? Non proprio poiché tulipani e gatti sono una coppia che scoppia, alla quale bisogna prestare molta attenzione.

Per i nostri amati gatti i tulipani sono velenosi, ma non solo i fiori, anche gli steli, le foglie e per finire i bulbi. La loro tossicità è data dalla presenza di una sostanza organica chiamata tulipanina, dal quale nasce il nome di questo fiore.

La tulipanina, se ingerita, può essere potenzialmente letale, provocando negli animali vomito, convulsioni fino all’avvelenamento. Ma la tulipanina non è pericolosa solo per i gatti ed anche i cani, ma persino per noi umani dove causa problematiche simili nonché irritazioni alla pelle con la differenza però che raramente siamo portati a voler assaggiare un tulipano o una sua foglia, come farebbe un gatto.

Posizionare i tulipani in un punto non accessibile all’animale potrebbe essere una idea se proprio non puoi fare a meno di questi fiori, ma attenzione anche che l’animale non venga in contatto con l’acqua presente nel vaso perché la tulipanina viene rilasciata anche nell’acqua dei fiori. Se accidentalmente il gatto rovescia un vaso di tulipani, sarebbe davvero opportuno portare subito il micio dal veterinario per fare degli accertamenti.

I tulipani sono solo alcuni delle piante tossiche per cani e gatti, questo è un utilissimo elenco di piante velenose per animali da poter consultare prima di prendere una nuova pianta, se vuoi essere sicuro che il nuovo acquisto non sia rischioso per i tuoi animali.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook