A Genova cani e gatti potranno essere sepolti con i loro proprietari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo Albenga, anche Genova applicherà la legge regionale che consente la sepoltura degli animali domestici con i loro proprietari.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Genova sarà la prima grande città ligure a consentire la sepoltura delle ceneri degli animali domestici accanto ai loro proprietari.

La legge regionale era stata approvata a luglio del 2020 su proposta di Fabio Tosi l’anno precedente,  ma fino a oggi solo Albenga l’aveva applicata.

Leggi anche: Seppellire le ceneri degli animali d’affezione nella tomba del proprietario. La proposta di legge

Spetta infatti a ogni amministrazione comunale adeguare il regolamento relativo alle concessioni cimiteriali e ai servizi funebri e definire il costo per i cittadini che vogliano usufruire del servizio.

Leggi anche: In Liguria sarà possibile seppellire cani e gatti insieme ai loro proprietari

Ora anche Genova, dopo Albenga, ha finalmente dato l’ok definitivo per far riposare gli animali da compagnia con i loro amici umani e si spera che altre città liguri seguano l’esempio.

La tumulazione degli animali domestici nella tomba del padrone o di famiglia è un atto di civiltà e, insieme, di riconoscenza verso i nostri animali per la compagnia che ci fanno e l’amore che ci danno ogni giorno – ha dichiarato Massimo Nicolò, vicesindaco e assessore ai servizi civici.

Le ceneri di cani e gatti potranno dunque essere tumulate nella tomba o nel loculo del proprietario o della proprietaria defunta con un costo uguale a quello previsto per la sepoltura delle persone; non è invece ammessa sepoltura di animali di affezione deceduti ma di proprietà di persone ancora in vita.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: Genova Today

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook