I gatti amano nascondersi nelle scatole per un motivo ben preciso (che forse non conosci)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le scatole sono luoghi isolanti, antistress e confortevoli, perfetti per nascondersi, rilassarsi, dormire, e lanciare un agguato

Qual è il migliore oggetto per stimolare il vostro gatto? Semplice, una scatola. Che sia grande, piccola, messa a terra, su una sedia o su una libreria, è abbastanza matematico che il vostro felino vi si fionderà dentro in un batter d’occhio.

Perché i gatti amano le scatole così tanto? Per prima cosa, la scatola offre un vantaggio per la predazione: è un ottimo nascondiglio per inseguire la preda. Poi c’è da considerare anche il confort che il gatto trova negli spazi chiusi.

In una situazione di stress, infatti, quasi tutti gatti tendono a nascondersi. È una strategia comportamentale della specie per affrontare i cambiamenti ambientali e i fattori di tensione.

Questo vale sia per i gatti in natura che per quelli che vivono in casa: una scatola di scarpe è come la cima di un albero, un buon nascondiglio.

La scatola, quindi, diventa il luogo in cui le fonti di ansia e l’attenzione indesiderata semplicemente scompaiono.

Un’altra possibile ragione dell’amore per le scatole (e per altri luoghi apparentemente scomodi) è il freddo. Il cartone ondulato è un ottimo isolante e gli spazi ristretti, in generale, costringono il gatto a raggomitolarsi, aiutandolo a conservare il calore corporeo.

Insomma, avete capito? Le scatole sono luoghi isolanti, antistress e confortevoli, perfetti per nascondersi, rilassarsi, dormire, e, occasionalmente, lanciare un attacco a sorpresa. E i vostri gatti si nascondono nelle scatole? Mandateci le loro foto!

gatto scatola

@Reddit/Rissaka

Fonti: www.sciencedirect.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook