Questo è il miglior cibo umido che puoi comprare al supermercato per il tuo gatto secondo il test di Altroconsumo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'associazione Altroconsumo ha analizzato 29 prodotti per gatti al fine di trovare il cibo migliore e ad un prezzo conveniente

Pitture ecologiche e naturali per la casa

Chi ha un gatto in casa si trova spesso al supermercato, di fronte allo scaffale destinato al cibo per gli animali, e non sa scegliere cosa comprare al proprio amichetto peloso. È normale, visto che spesso le indicazioni sull’etichetta sono poco chiare e talvolta ingannevoli.

La scelta è vasta, e non basta leggere la lista degli ingredienti o controllare il prezzo sul cartellino per essere certi di acquistare un prodotto di buona qualità. Per andare incontro ai consumatori e aiutarli nella scelta del miglior cibo per gatti, l’associazione Altroconsumo ha testato alcuni dei prodotti in commercio e ha stilato una classifica.

I prodotti oggetto del test, acquistati in normali supermercati, sono stati 29 fra crocchette secche e cibo umido: in prevalenza si è trattato di prodotti a base di carni bianche. I ricercatori hanno valutato la qualità delle materie prime e i valori nutrizionali del prodotto finito, facendo particolare attenzione alla presenza di:

  • grassi, tra cui l’acido arachidonico, fondamentale per i gatti
  • proteine
  • alcuni amminoacidi essenziali
  • vitamine
  • sali minerali

Anche se quasi tutti i prodotti hanno superato il test, dimostrandosi validi dal punto di vista qualitativo e nutrizionale, Altroconsumo mette in guardia sulla discrepanza fra il quantitativo di carne millantato sulle etichette dei prodotti e quello realmente presente nel preparato, che spesso non è superiore al 4%.

Ma qual è il miglior cibo umido per gatti? L’associazione dei consumatori ha stilato una doppia classifica: quella relativa ai prodotti di qualità migliore a prescindere dal prezzo e quella relativa al migliore acquisto (considerando sia la qualità globale buona del prodotto che il costo conveniente)

Al primo posto del cibo umido per gatti troviamo Felix le ghiottonerie al pollo che è il migliore del test a pari merito con Natural Trainer, bocconcini in salsa di pollo.  Miglior acquisto, pero, è il prodotto Coop Amici speciali, bocconcini in salsa con pollo e fegato.

QUI è possibile consultare la classifica completa, con i prodotti migliori e peggiori del test.

Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook