Era praticamente morta, il tempestivo salvataggio di questa tartaruga marina è la cosa più emozionante che vedrai oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Incredibile salvataggio su una spiaggia in Honduras dove un uomo ha liberato una gigantesca tartaruga marina in fin di vita. Grazie al suo intervento l'animale è salvo ed è tornato a nuotare in mare

Qualche giorno fa un’enorme tartaruga marina è rimasta intrappolata tra le radici di un albero su una spiaggia remota in Honduras. Sembrava che all’animale non restasse molto, non riuscendo in alcun modo a divincolarsi da quella morsa mortale.

La sua ora però non era affatto arrivata perché proprio su quella spiaggia si trovava anche un cittadino honduriano in gita con la sua famiglia. Miguel Ángel Escobar, questo il nome dell’uomo, ha notato subito quella povera tartaruga.

Inizialmente credeva che l’animale fosse morto. Non pareva muoversi e così si è avvicinato per constatare la situazione.

Quando l’ho toccata, ha immediatamente emesso un sospiro e ha iniziato a muovere la testa, ha raccontato Escobar.

Allora, senza perdere ulteriore tempo prezioso, è intervenuto per provare a salvarla. Con l’aiuto di un coltello l’uomo ha iniziato a tagliare le radici che imprigionavano la tartaruga. Colpo dopo colpo, anche le radici più spesse hanno ceduto.

Nel cercare di tirare l’animale verso l’acqua, la tartaruga si è purtroppo capovolta. Con tutte le energie che gli sono rimaste Miguel Ángel Escobar l’ha aiutata a girarsi e l’ha accompagnata in mare.

Emozionato e con il cuore colmo di gioia ha salutato l’enorme tartaruga marina, seguendola passo passo e osservandola scomparire tra le onde.

È probabile che l’esemplare sia rimasto bloccato sulla spiaggia dopo aver deposto le sue uova. Non si sa per quanto tempo la tartaruga sia stata ferma in quella posizione, ma se Miguel Ángel Escobar non fosse intervenuto non ci sarebbe stato più nulla da fare.

Grazie al suo preziosissimo aiuto questa tartaruga è tornata a nuotare libera nel suo mare.

Fonte: Red Animbientalistas de Honduras/Facebook

Seguici anche su: Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook