Sri Lanka, le strazianti immagini degli elefanti costretti a cercare il cibo in mezzo a montagne di rifiuti

Elefanti selvatici sono stati fotografati mentre mangiano immondizia in una discarica che invade il loro habitat in Sri Lanka

Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dallo Sri Lanka dove gli elefanti selvatici alla disperata ricerca di cibo rovistano in una discarica di rifiuti a cielo aperto a Oluvil.

Il fotografo Tharmaplan Tilaxan ci sbatte in faccia una durissima realtà: un branco di circa 30 elefanti che per colpa della perdita della biodiversità è costretto a cercare cibo tra la spazzatura della discarica.

https://www.facebook.com/t.tilax/posts/3726120680808747

Il rischio è altissimo per la loro salute: ingerendo plastiche e microplastiche potrebbero soffocare o avere gravi ripercussioni su organi interni. Eppure la discarica sta lì, in mezzo alla giungla nella provincia orientale del paese. I rifiuti provengono da diversi distretti tra cui Sammanthurai, Kalmunai, Karaitheevu, Ninthavur, Addalachchenai, Akkaraipattu e Alaiyadi Vembu e invadano interi terreni in cui si è perpetrato un disboscamento selvaggio.

Così gli elefanti mangiano rifiuti, sacchetti di plastica, nylon, immondizia scaricata nella foresta e non correttamente smaltita. I pachidermi fanno fatica a trovare cibo e quindi si avvicinano sempre più nelle risaie e nei villaggi. Questo rappresenta un pericolo sia per gli animali che per le persone. Le autorità però non intervengo e il conflitto tra abitanti ed elefanti cresce, senza contare che questi ultimi rischiano il soffocamento e la perdita della specie porta a uno squilibrio ecologico.

Guarda le immagini:

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

Fonte: Hoa hoctro

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook