Dopo gli elefanti, anche tre leoni sul set del nuovo film di Nanni Moretti

Il nuovo film di Nanni Moretti fa di nuovo uso di animali nelle riprese girate nella capitale. Dopo gli elefanti arrivano anche i leoni costretti a muoversi nel centro storico di Roma per le scene voluta dal regista italiano e ambientate nel mondo del circo della Roma degli anni passati

Non bastavano i quattro elefanti dei diversi circhi costretti a sfilare ai Fori Imperiali, adesso anche tre leoni masai visibilmente stressati trasportati qua e là in minuscole gabbie per apparire nella riprese del nuovo film di Nanni Moretti “il sol dell’avvenir”.

I grandi predatori sono giunti nel pieno centro storico di Roma il 17 maggio, muovendosi disorientati in piazza Capizucchi, nel rione Campitelli, sotto il comando del loro addestratore. Il tutto perché richiesto dal regista Moretti che ha scelto il mondo del circo come sfondo del suo nuovo lavoro cinematografico ambientato nella Roma dagli anni ’50 ai ’70.

Un mondo che Moretti ha voluto riproporre sul set, noncurante delle condizioni degli animali selvatici “affittati” e consegnati sul set tra costumi e altri oggetti di scena. Ma nel 2022 era davvero necessario tutto ciò? Assolutamente no.

Tanti capolavori del cinema come, ad esempio, il pluripremiato “Vita di Pi” non hanno fatto alcun uso di animali per le loro riprese. Le scene con animali vengono ricreate fedelmente al computer anche perché le soluzioni che la tecnologia ci offre oggi sono molteplici.

Ma Nanni Moretti ha scelto comunque di continuare su questa strada e, come accade esattamente sotto i tendoni e tra i circensi che maltrattano e ridicolizzano gli animali nei loro spettacoli, anche sul suo set elefanti e leoni vengono sfruttati sotto la luce del sole dopo una esistenza intera passata in cattività.

Gianluca Felicetti, presidente della LAV, tuona su Twitter chiedendo al Sindaco Roberto Gualtieri e all’Assessora Sabrina Alfonsi come è stato possibile dare autorizzazioni del genere per girare scene così.

tweet LAV

 Chi ha dato il permesso a Nanni Moretti di portare 3 leoni liberi in mezzo alle case? Essendo animali definiti “pericolosi” e protetti dal Trattato di Washington, serve un’autorizzazione da parte dell’ASL e dei Carabinieri CITES. Inoltre, secondo il regolamento comunale “Tutela animali” di Roma, all’Articolo 8 comma 15 è chiaro che: “E’ vietato lasciare animali chiusi in qualsiasi autoveicolo e/o rimorchio o altro mezzo di contenzione al sole dal mese di aprile al mese di ottobre compreso di ogni anno,

scrive la LAV sul suo sito, attendendo una risposta da parte dell’Amministrazione capitolina.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: LAV

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook