Volpino di Pomerania: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se stai valutando di adottare un Volpino di Pomerania ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo in famiglia come ad esempio le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa razza

Pomeranian, Spitz di Pomerania, Volpino tedesco e persino il diminutivo “Pom” sono tanti nomi usati dai proprietari di cani e dagli appassionati per riferirsi ad un cane di minuscola taglia, ma dal carattere tutt’altro che piccolo: il Volpino di Pomerania.

Questa razza ha tantissimo da offrire a chi, per un motivo o per un altro, preferisce adottare un cane di taglia contenuta, ma un ottimo guardiano, da poter portare con sé con facilità. Tutte caratteristiche che appartengono ad un Volpino di Pomerania. Scopriamo di più sui tratti peculiari di questa razza originaria della Germania.

Ecco 10 cose da sapere prima di adottare un Volpino di Pomerania:

Abbaia molto ed insistentemente

Questa razza, così come altri cani di taglia piccola, tende ad abbaiare continuamente per la minima cosa. Un Volpino di Pomerania è infatti un cane molto rumoroso ed è bene saperlo da subito poiché, anche con una giusta educazione impartita sin da quando è cucciolo, il frequente abbaiare è parte del suo carattere e non sembra affievolirsi con il tempo.

Sa fare la guardia alla perfezione

Proprio per la sua vocina acuta e persistente, il Volpino di Pomerania è un ottimo cane da guardia. Lo avresti mai detto? Dietro a quel pelo morbido ed aggraziato si cela lo spirito di un guardiano doc anche perché il tipo di razza a cui appartiene, lo Spitz, era originariamente un cane da pastore e richiamava l’attenzione del suo proprietario proprio tramite un forte guaire.

È un ottimo cane d’appartamento

Tuttavia, ululati a parte, il Volpino di Pomerania è pienamente considerato un cane di appartamento. Non necessita per nulla di grande attività fisica, cosa che invece è indispensabile per i cani di taglia grande. Spesso sono proprio le lunghe passeggiate a stancare questa razza e a metterla k.o. Con il tuo Volpino di Pomerania puoi quindi rilassarti e sonnecchiare sul divano, a meno che non sia il suo abbaiare a svegliarti.

È molto diffidente verso gli estranei

Con il suo proprietario e gli altri membri del nucleo familiare il Volpino di Pomerania instaura un legame molto forte, ma con gli estranei non avviene per nulla lo stesso. Verso chi non conosce, questo cane è molto diffidente e tende a stare sulle sue, ma con uno sguardo sempre vigile per difendere i suoi cari e scoraggiare le nuove conoscenze ad avvicinarsi a lui e alla sua famiglia. Solitamente ci vuole del tempo prima di ricevere l’approvazione da un Volpino di Pomerania.

Ha una salute di ferro

Forse non ci crederai, ma un Volpino di Pomerania gode di ottima salute ed ha una aspettativa di vita piuttosto lunga. Non di rado si sentono Spitz di Pomerania che festeggiano i 20 o i 21 anni, complice ancora una volta l’origine di questo cane: il gruppo Spitz è in generale molto robusto e forte.

È molto furbo

È piccolo, dolce e può sembra quasi un peluche, ma di certo un Volpino di Pomerania è anche molto scaltro e non sempre risponderà ai tuoi comandi poiché la sua astuzia potrebbe avere la meglio su di te. Il suo caratterino non passa certo inosservato, ma attenzione a non cedere ai suoi occhioni dolci. Fa tutto parte del gioco.

Si relazione bene con i bambini

Il Volpino di Pomerania è un cane di famiglia e con i più piccoli può relazionarsi bene. Importante, come in tutte le cose, è l’approccio e la conoscenza che non deve generare nell’animale stress perché un Pomerania sa naturalmente anche mordere a se si sente in pericolo. Attenzione inoltre alle sue zampette che potrebbero farsi male in giochi troppo energici e l’animale potrebbe reagire di conseguenza.

Il manto si scurisce con l’età

Il pelo del Volpino di Pomerania è molto estroso e si presenta in tantissime nuance, sebbene il colore più comunemente diffuso sia l’arancio. Il suo pelo va spazzolato regolarmente per rimuovere nodi, sporcizia e forasacchi. Con l’avanzare dell’età il pelo dell’animale tende a scurirsi, ma niente paura, è così che funziona per questa razza.

Soffre molto il caldo

Come molte altre razze, il Volpino di Pomerania è molto sensibile alle elevate temperature. Quando il termometro supera i picchi stagionali, è bene tenere l’animale al fresco per scongiurare un eventuale colpo di calore. Meglio preferire passeggiate serali ed evitare di uscire negli orari di punta.

È un cane famoso

Non solo sui social dove vi è un seguitissimo Volpino di Pomerania di nome Boo, questa razza è stata apprezzata un po’ ovunque nel mondo, grazie anche alla spinta della regina Vittoria del Regno Unito che scelse il Volpino di Pomerania come suo cane di compagnia.

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook