Tutti a bordo! L’autobus per cani dell’Alaska spopola, ma l’educatrice ci spiega perché non è poi così “carino”

Il video che mostra i cani che aspettano e prendono l'autobus in Alaska ha fatto impazzire i social, ma quanto mostrato è davvero bello? E il comportamento dei cani? Lo abbiamo chiesto all'educatrice cinofila Camilla Lombardi e questo è quello che ci ha risposto

Attendono l’arrivo dell’autobus, chi accanto ai proprietari, chi seduto o disteso compostamente davanti alla propria abitazione, tutti pronti a salire su e venir condotti al proprio posto. Il video dell’autobus per cani in Alaska ha fatto il giro del mondo, condiviso e ricondiviso dagli utenti, compiaciuti da quell’immagine così felice e spensierata di tanti mansueti amici a quattro zampe tutti nella stessa vettura.

A volte sono una ventina, altre 40, fotografati e ripresi da Mo e Lee Thompston, i proprietari del bus e coloro che hanno avuto l’idea di lanciare questo progetto. Il filmato e i vari gruppetti di cani pronti a raggiungere la destinazione e passeggiare tra la natura ha mandato in visibilio i social.

Ma è davvero tutto così bello? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda chiedendo il parere dell’educatrice cinofila Camilla Lombardi.

Come le è parso il comportamento di questi cani?

Per arrivare a un livello del genere ci deve essere stato un percorso addestrativo. La prima cosa che un cane fa con altri suoi simili è annusare, capire chi si trova davanti. Non conosciamo il pre e il dopo, certo è che i cani sembrano inibiti. Può essere anche un gruppo consolidato, ma nell’attimo in cui salgono sull’autobus non c’è un momento vero e proprio in cui possono realmente salutarsi. La prima cosa che fanno è raggiungere il posto ed essere agganciati sul sedile. Sembra ci sia stato un condizionamento, un addestramento. In che modo, non possiamo dirlo solo guardando le immagini.

Cosa ne pensa di questo video?

Ci è stato fatto vedere un frame come un’immagine disneyana. Per farlo, (come altri video mostrano), è stato fatto tanto rinforzo positivo. A mio parere non dobbiamo farci abbindolare da questi 3 minuti di video dove i cani fanno poco cose da cani, questo sensazionalismo nell’umanizzare il cane.

Nei video divenuti ormai famosissimi i cani prendono l’autobus proprio come dei bambini fanno con lo scuolabus. Augurandoci che possano poi avere modo di esprimersi “da cani”, resta il dubbio: non sarà un po’ troppo tutto questo?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: mo_mountain_mutts/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook