Sam, il cane supereroe che assieme al suo proprietario raccoglie i rifiuti nella sua città

A Santiago del Cile c'è un cane che in compagnia del suo proprietario ha raccolto i rifiuti in uno dei parchi della città. Il suo nome è Sam, uno splendido esemplare di Border Collie divenuto una mascotte dell'area verde ispirando altri a recuperare mascherine, bottiglie e lattine disperse nell'ambiente

Passeggiando per la città tra strade più o meno affollate e aree verdi non possiamo fare a meno di imbatterci in rifiuti di ogni genere. Mozziconi di sigarette, carte, bottigliette di plastica e non per ultimo mascherine a seguito della pandemia.

Cosa non si trova tra i marciapiedi e i proprietari di cani lo sanno benissimo andando a spasso con il loro amico a quattro zampe e dovendo tenere gli occhi ben aperti per evitare che Fido afferri qualunque cosa gli capiti a tiro.

Proprio durante una delle sue consuete uscite con il suo Border Collie Sam, un abitante di Santiago del Cile di nome Gonzalo Chiang ha iniziato a recuperare ciò che era stato abbandonato qua e là dagli incivili. Ogni giorno sapeva che doveva attrezzarsi per raccogliere quanti più rifiuti poteva.

Ha poi avuto un’idea geniale per invitare gli altri cittadini a fare lo stesso e a conferire i rifiuti negli appositi cestini. Chiang ha fatto realizzare una mantellina per Sam e ha pulito il parco che è solito frequentare in compagnia del suo cane.

Solo ad aprile Sam e Gonzalo hanno prelevato dal parco un bottino di spazzatura da paura. Oltre 600 mascherine, più di 580 bottiglie e 300 lattine, contenitori per il cibo, indumenti. La lista è davvero lunga.

La passeggiata è una buona opportunità per pulire, aveva spiegato Gonzalo Chiang in una intervista.

Il suo supereroe a quattro zampe è diventato ben presto un esempio da seguire per il rispetto dell’ambiente e il senso civico e le istituzioni hanno voluto premiare l’impegno di Chiang e della sua mascotte lanciando una campagna nelle scuole. Sam è un po’ come un personaggio dei fumetti, tutti lo conoscono e lo ammirano.

Sam e Gonzalo ci hanno ispirato ad accelerare questo processo educativo e strutturare la classificazione dei rifiuti, ha affermato Eduardo Villalobos, direttore del parco metropolitano Parquemet.

Ben fatto Sam e complimenti al tuo amico umano!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook