Porta il tuo cane a scuola: in Florida c’è un istituto primario dove gli insegnanti per tradizione vanno in classe con il loro amico peloso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In una scuola elementare della Florida gli insegnanti portano in classe i loro cani per combattere lo stress e creare un'atmosfera rilassata

A scuola i cani possono offrire un prezioso aiuto contro lo stress non soltanto per i giovani studenti, ma anche per gli insegnanti. E lo sanno bene i docenti dell’istituto McFarlane Park Elementary School di Tampa, una scuola elementare della Florida dove dallo scorso anno si porta avanti un’iniziativa unica nel suo genere, che ha riscosso un successo inaspettato. “Porta il tuo cane a scuola”: si chiama così l’originale progetto che ha per protagonisti gli amici a quattro zampe. 

Una delle insegnanti ha chiesto se le era consentito portare il suo cane a scuola in modo che potesse confortarla durante il nostro training sulla salute mentale ed è stata un’ottima trovata – racconta Denyse Riveiro, preside dell’istituto. – Ha condiviso la sua idea con i suoi amici e questi hanno deciso di partecipare. E prima che ce ne accorgessimo, ci siamo ritrovati con circa 20 cani qui al McFarland Park.

Portare i cani sul posto di lavoro si è rivelata un’esperienza incredibile, una sorta di pet therapy per tutto il personale scolastico e una docente ha persino deciso di scrivere un libro sulla tematica, che prende il titolo di “Marcello Goes to School” e racconta le avventure di un adorabile bassotto tra i banchi di scuola.

“Dà solo un assaggio di com’è la classe dal punto di vista di un animale” spiega l’autrice Jacqueline Diorio.

L’iniziativa lanciata l’anno scorso è stata talmente apprezzata che i docenti hanno voluto ripeterla in occasione dell’incontro di pianificazione del nuovo anno scolastico. Un bel modo per ripartire con la giusta carica e creare un’atmosfera rilassata e piacevole grazie alla ventata di allegria portata dagli amici pelosi!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Macfarlane Park Elementary Magnet School (Facebook)/Fox13 Tampa Bay

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook