Polpette avvelenate per cani: l’app gratuita per segnalarle inventata da una ragazza italiana

Paura dei bocconi avvelenati lasciati in parchi e strade per uccidere i cani? Da adesso puoi segnalarle e monitorare le aree a rischio grazie all'app Pet danger, facile da usare e gratuita

Le polpette avvelenate disseminate nelle strade e nei parchi rappresentano uno dei peggiori incubi per chiunque abbia un cane, dato che possono rivelarsi letali per i nostri amici a quattro zampe. Non sarebbe utilissimo sapere in anticipo quali sono le zone più a rischio per evitarle? In realtà questo servizio prezioso esiste già, grazie ad una nuova app che prende il nome di Pet Danger. A idearla Giulia Francalancia, una sviluppatrice informatica 33enne marchigiana.

Attraverso questa applicazione chiunque può segnalare la presenza di polpette avvelenate in una certa area. Così, chi ha un cane è costantemente aggiornato e può prestare la massima attenzione se si trova a passare in una delle strade o aree verdi a rischio.

Come funziona l’app Pet Danger

Ma come utilizzare l’app Pet Danger? L’applicazione in questione è intuitiva e può essere scaricata gratuitamente sia sugli store Android che Apple. Una volta scaricata l’utente può evidenziare la presenza di una polpetta avvelenata, ma anche altre minacce per i cani.

L’app non ha limiti spaziali, utilizza Google Maps e può essere utilizzata su tutto il territorio italiano, ma potenzialmente anche all’estero – spiega Giulia Francalancia ai nostri microfoni – Se si vuole fare una segnalazione bisogna iscriversi fornendo una mail che funge da garanzia per evitare segnalazioni false. Invece, per chi vuole semplicemente monitorare le aree a rischio non è necessaria l’iscrizione.

Basta che un fruitore segnali la presenza di un elemento nocivo per la salute dei cani in un punto previso della mappa affinché diventi visibile a tutte le persone che si trovano in un raggio di circa 2 km dall’area  evidenziata.

Ma Pet Danger non è stata pensata esclusivamente per avvertire gli altri utenti della presenza di bocconi potenzialmente letali.

Oltre a segnalare cibo avvelenato, si può indicare anche la presenza di insetti pericolosi per i cani o altre minacce – ad esempio i forasacchi e le processionarie e gli animali lasciati liberi (come i cani di grossa taglia lasciati senza guinzaglio). – aggiunge l’ideatrice – Inoltre è possibile fare una segnalazione personalizzata.

In arrivo nuove funzionalità

Finora non esisteva nessuna app di questo tipo in Italia nonostante quello delle polpette avvelenate sia un fenomeno pericoloso molto diffuso praticamente ovunque. Da qui è nata l’idea di Giulia Francalancia di offrire un servizio utile alla collettività per tutelare gli animali. Il suo obiettivo adesso è quello di renderlo ancora più completo. Come? Dando la possibilità agli utenti di inviare le segnalazioni direttamente alle autorità competenti delle varie zone, ad esempio le Guardie Zoofile, e di pubblicare annunci relativi a cani smarriti.

L’app Pet Danger è stata accolta con grande entusiasmo non soltanto da chi ha un amico a quattro zampe, ma anche da chi si occupa di tutela di animali, fra cui le Guardie EcoZoofile A.N.P.A.N.A. del Molise.

Invitiamo tutti gli utilizzatori dell’applicazione a mandare i propri feedback allo scopo di migliorare la stessa e coglie l’occasione per ricordare che preparare polpette avvelenate e/o ogni cosa che può recare danni alla salute degli animali è un reato perseguibile penalmente. – scrivono sulla loro pagina Facebook – E chi lo commette non è nient’altro che un criminale!

Non ci resta che scaricare subito l’app per combattere questo vergognoso reato e fare passeggiate con un po’ più di serenità insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Per il download dell’applicazione CLICCA QUI.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook