Partono per le vacanze e lasciano i cani chiusi sul balcone a Modena, senza acqua né cibo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una famiglia ha chiuso i propri cani fuori al balcone della sua abitazione ed è andata in vacanza. Interviene la polizia e scatta la denuncia per maltrattamento a danni degli animali

Volevano andare in vacanza e lo hanno fatto, ma per i cani non c’era posto e così una coppia ha pensato di chiuderli sul balcone della propria abitazione, lasciandoli lì giorno e notte tra i loro escrementi, senza la possibilità di ripararsi dal sole o accedere all’acqua.

È successo a Modena e a dare l’allarme sono stati i vicini, che hanno chiamato le Forze dell’ordine dopo aver visto quei poveri cani piangere e lamentarsi in quei pochi metri quadrati.

Gli agenti della Polizia locale, assieme ai volontari delle guardie zoofile di Fare Ambiente, sono intervenuti e per mezzo di un drone hanno constatato la condizione di totale abbandono dei cani rinchiusi sul balcone della palazzina al quarto piano.

I due cani, due esemplari di taglia piccola, sono stati messi in salvo raggiungendo il balcone da quello dei condomini adiacenti e sono stati affidati al canile intercomunale di via Nonantolana.

Cani Modena

@Comune di Modena

Per la coppia, un 37enne e una 43enne residenti a Modena, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali, reato punito dal Codice penale con sanzioni fino a 30.000 euro e fino a 18 mesi di reclusione in una casa circondariale.

Situazioni di questo tipo sono assurde e inconcepibili per chi si dichiara amante degli animali e decide di adottarne non un cane, ma due e alla prima occasione o impedimento non aspetta a condannarli a una fine atroce.

Se gli agenti della Polizia non fossero intervenuti i cani sarebbero morti di stenti con le temperature elevate che sui balconi sono ancora più infernali. Non si sa per quanto tempo i due proprietari sarebbero stati fuori, ma un gesto del genere dimostra tutto il più totale disinteresse per i loro cani.

Fonte: Comune di Modena

Seguici su Telegram Instagram | Facebook | TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook