Morto per ipotermia, cane Chow Chow lasciato a congelare sul terrazzo in provincia di Prato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Shock in provincia di Prato: un Chow Chow è morto per ipotermia dopo essere stato lasciato per giorni in terrazzo al gelo

Ecco il carrello smart per la spesa

Nonostante le rigide temperature, è rimasto per giorni in terrazzo, senza alcun riparo. È la terribile sorte toccata ad un Chow Chow, morto per ipotermia in un appartamento a Montemurlo, in provincia di Prato. Ma quando è intervenuta la Polizia Municipale insieme alla Guardie zoofile di “Laboratorio verde Fare ambiente” era ormai troppo tardi. L’animale, che viveva con una giovane coppia, è stato subito portato dal veterinario per il ricovero, che ha accertato che era ormai in ipotermia. Così, l’indomani il povero cane è deceduto. 

Purtroppo in questo caso non siamo riusciti a salvare la vita all’animale ma, grazie alla convenzione che abbiamo stipulato la scorsa estate con il Laboratorio Verde Fare Ambiente – Vigilanza Guardie zoofile ambientali, riusciamo a intervenire efficacemente in situazioni di non corretta gestione degli animali domestici, evitando così di arrivare a conseguenze estreme come in queste. — ha commentato il sindaco Simone Calamai — Si tratta di un servizio importante per garantire la salute e il benessere dei nostri animali e per questo ringrazio le Guardie zoofile per il loro impegno ma anche i cittadini che hanno segnalato prontamente la situazione.

Erano stati proprio i vicini a segnalare la vicenda, spaventati dal freddo degli ultimi giorni. Adesso la coppia dovrà rispondere dei reati penali di maltrattamento, abbandono di animali e lesioni. Uno dei due proprietari ha tentato di giustificarsi spiegando che teneva il cane in terrazzo perché non aveva il tempo di portarlo fuori per motivi di lavoro. Ma non è affatto una motivazione valida. 

Se non ci si può più prendere cura di un animale domestico esistono diverse associazioni e rifugi a cui rivolgersi. Purtroppo quello accaduto in provincia di Prato non è affatto un caso isolato. Forse qualcuno non lo sa (o preferisce fingere di non saperlo), ma ricordiamo che lasciare il proprio cane o gatto per giorni abbandonato a se stesso in balcone o in terrazzo è reato! Oltre che disumano…

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Il Tirreno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook