Grande incendio in un allevamento cinofilo in Olanda, morti dodici cani tra le fiamme

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dodici cani sono morti in un grande incendio che è scoppiato in un allevamento cinofilo in Olanda. I vigili sono riusciti a portarne in salvo 5

E’ scoppiato nel pomeriggio di oggi un grande incendio in una stalla nella campagna tra Hasselt e Zwolle, in Olanda dove si trovava un allevamento di cani, dodici dei quali sono rimasti uccisi dalle fiamme, mentre 5 sono riusciti a salvarsi grazie all’intervento dei vigili del fuoco che ora stanno lottando per domare le fiamme ed evitare che intacchino le lastre di amianto di cui è composto il tetto dell’edificio confinante.

Una nuvola di fumo nero si è alzata nell’aria, visibile da chilometri di distanza. I vigili del fuoco prontamente intervenuti a cercare di domare le fiamme per evitare che si espandessero anche nella casa circostante, sono riusciti a mettere in salvo 5 cani, mentre per gli altri 12 non c’è stato niente da fare.

Rimangono ancora incerte le cause e per fortuna, al momento è stato evitato il rilascio di amianto essendo le lastre del tetto del capannone andato a fuoco sostituite da poco, al contrario del fienile adiacente a cui il fuoco non è riuscito ad arrivare grazie al pronto intervento dei vigili, che non si è rivelato semplice:

“Perché abbiamo bisogno delle mani e anche l’acqua non è facile in questa zona rurale. Per fortuna siamo riusciti a tenere intatta la casa confinante e il capannone con le lastre di amianto. E naturalmente anche a salvare cinque cani”. Ha dichiarato Maurice Van Zoelen a capo della squadra dei vigili del fuoco intervenuta.

Le immagini diffuse anche dal fotografo olandese Stefan Verkerk rendono la gravità della situazione che poteva rivelarsi ancora più disastrosa:

Anche il Sindaco Eddy Bilder si è recato all’allevamento per constatare i danni e sostenere i residenti tenuti a distanza a causa dell’amianto e altre possibili sostanze pericolose.

Fonte: RTVOOst.nl / Destentor.nl /

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile e Co-Founder di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa di diversi settori. Appassionata di tecnologia e ambiente, ha tenuto corsi di scrittura per il web dedicati a giornalisti e studenti.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook