Meravigliosi e rari: sono appena nati i primi cuccioli di una razza canina quasi scomparsa

Appartengono a una delle razze canine più rare che vi siano e sono venuti al mondo da pochissimo: ecco 8 cuccioli di Wetterhoun, lo Spaniel olandese. I piccoli appartengono alla prima cucciolata del Regno Unito e con la loro nascita hanno triplicato il numeri di esemplari nel Paese

Sono 8 piccoli e dolcissimi cuccioli di cane ricoperti da folti riccioli e appartengono a una razza molto rara, che ha rischiato di essere spazzata via nel corso del Secondo conflitto mondiale: la Wetterhoun o Spaniel olandese.

Si pensi che di questa razza canina originaria dei Paesi Bassi si contano circa 1000 esemplari in tutto il mondo. Ora, però, con i 5 maschietti e 3 femminucce nati il 5 aprile l’elenco è da rivedersi specialmente nel Regno Unito dove la popolazione si può dire triplicata. Prima del loro arrivo vi erano infatti solo 4 Spaniel olandesi in UK.

aafke razza cane

@Stabyhoun UK/Facebook

Ma non è finita qui perché queste 8 meraviglie sono per altro la prima cucciolata venuta al mondo nel Paese. La loro mamma, Aafke, proviene proprio dai Paesi Bassi ed è arrivata in UK assieme ai suoi nuovi proprietari. Qui ha preso parte a un programma di riproduzione della razza portato avanti dalla UK Stabyhoun Association e i primi frutti sono stati raccolti.

Dopo aver ricercato in lungo e in largo un compagno per Aafke, la sua famiglia ha trovato il cane perfetto per salvare le sorti di questa razza e portare avanti la sua storia. Nato 400 anni fa nella provincia olandese di Fryslan, il Wetterhoun è stato un cane allevato per la caccia sia su terra che in acqua. In frisone occidentale il nome significa infatti “cane d’acqua”.

Salvato dall’estinzione, il Wetterhoun venne riconosciuto ufficialmente come razza canina nel 1942. Oggi la razza si ritiene ancora poco conosciuta globalmente, ma gli estimatori non mancano. Degli 8 piccoli di Aafke 6 hanno già trovato una nuova casa alla modica cifra di più di 1700 euro ciascuno. 2 attendono ancora di essere adottati.

L’iter non è dei più semplici. Bisogna compilare un lungo modulo e poi sarà la UK Stabyhoun Association a scegliere la famiglia ideale per i loro teneri Wetterhoun.

Non crediamo che gli ultimi due piccoli di Aafke avranno difficoltà a trovare una nuova sistemazione visto l’interesse della rete. Ci piacerebbe che un simile interesse venisse mostrato anche verso i cuccioli, cani giovani e anziani che si trovano nei canili di ogni parte del mondo. Loro non saranno di razza pura (fatta eccezione per i tanti quattrozampe abbandonati malgrado il pedigree), ma sanno dare lo stesso amore degli 8 Wetterhoun inglesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UK Stabyhoun Association –Wettenhoun

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook