Il tuo cane è davvero felice? Il test semplicissimo per scoprirlo subito

Ti sei mai chiesto se il tuo migliore amico a quattro zampe sia davvero felice con te? Puoi scoprirlo subito attraverso un test molto facile e rimediare in caso di risultato negativo

Tornare a casa e venire letteralmente sommersi dalle attenzioni del proprio cane è una sensazione bellissima, inutile girarci intorno. Comunque sia andata la giornata, quella coda scodinzolante sull’uscio ci fa sentire subito meglio, sperando che anche per il cane sia lo stesso.

A differenza delle persone, chiaramente i cani non esternano le emozioni o il malessere attraverso le parole. È qui che la comunicazione non verbale entra in gioco e può aiutarci a decodificare il nostro peloso e comprendere come si senta: allegro, spaventato, triste.

Ti sei mai chiesto se il tuo migliore amico a quattro zampe sia davvero felice e contento della vostra vita assieme? Scommettiamo che almeno una volta ci avrai pensato, cercando qua e là informazioni. Puoi farti un’idea sicuramente più chiara con un semplice test.

Il test

Per sapere se il tuo cane è al settimo cielo oppure è infelice, ti basterà osservarlo o ripensare ad alcune situazioni. Rispondi poi “sì” o “no” a queste domande e scopri il risultato. Il test può essere utile anche per capire quali miglioramenti apportare nel vostro rapporto:

  • La sua postura è rilassata, la coda è alta e si muove sinuosamente quando ti vede?
  • Quando gli dai un comando si dimostra volenteroso di imparare?
  • È tranquillo quando gli dai la buona notte o quando esci di casa per delle commissioni?
  • Si relaziona bene con i suoi simili o con le altre persone?
  • Cammina al tuo fianco durante le passeggiate?

Se hai risposto “sì” a tutte le domande o alla maggior parte di queste allora tra te e il tuo cane vi è un’intesa perfetta. Più felice di così proprio non potrebbe essere. Sei il suo punto di riferimento, una guida, e la serenità che c’è in casa la si percepisce anche dall’esterno.

Se hai risposto “no” a troppi quesiti allora c’è qualcosa da rivedere. Parti proprio dalle azioni più semplici del quotidiano. Un vicino che bussa alla porta, un incontro con un cane del quartiere. Queste situazioni possono provocare ansia nel tuo animale in quanto non sa come gestirle. Parlane con un educatore esperto per approfondire eventuali problemi.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook