Dexter, il cane che dopo un incidente ha imparato a camminare eretto proprio come una persona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo dolcissimo cane ha imparato a camminare su due zampe dopo un bruttissimo incidente che nel 2016 ha cambiato la sua vita. Dopo interventi chirurgici, riabilitazione e esercizi con il carrellino Dexter ha iniziato a muoversi sulle sue due zampe posteriori e sembra più felice che mai

Nella cittadina montana di Ouray, in Colorado, non vi è un abitante che non conosca Dexter, uno splendido Breton Spaniel di 7 anni. Non c’è nemmeno da chiedersi come vai visto che Dexter si distingue dagli altri cani per la sua andatura: si muove infatti su due zampe, camminando eretto proprio come una persona.

Nessuno gli ha mai insegnato questa postura insolita per un cane, è lui che ha imparato da solo a sfruttare le sue zampe posteriori dopo un terribile incidente. Nel marzo del 2016 Dexter è scappato dalla sua casa ed è stato ritrovato sul ciglio della strada in condizioni drammatiche, con le zampe anteriori gravemente ferite.

La sua famiglia è corsa dal veterinario per provare a salvargli la vita. La diagnosi è stata nera: amputazione della zampa anteriore destra, intervento chirurgico per provare a recuperare la sinistra. Dopo mesi di riabilitazione per riacquisire il tono muscolare e l’acquisto di un carrellino un giorno Dexter ha sorpreso tutti.

Nel giardino di casa ha iniziato a salire i gradini, uno dopo l’altro su due zampe. Da quel momento Dexter non ha mai smesso di camminare su due zampe.

Vedendolo il veterinario era molto preoccupato e ha suggerito di continuare a utilizzare il carrellino per la deambulazione del cane, ma niente da fare. Anche con il carrellino Dexter si alzava sulle zampe posteriori, facendo affidamento solo su quelle.

Nulla sembra arrestarlo. Dexter è un cane gioioso, pieno di vita. Trascorre le sue giornate serenamente, monitorato dal suo veterinario di fiducia e amato dalla sua famiglia. La sua storia ha ispirato un libro, attualmente ancora in fase di stesura.

Fonte: Dexter Dog Ouray/Facebook

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook