Conosci l’imprinting? I 10 segnali più comuni per capire se il tuo cane ti ama davvero (e non sono quelli che ti aspetti)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il modo in cui il tuo cane si relaziona a te è un chiaro segno del rapporto che avete stabilito: scopri se ti ama da questi 10 segni

Quanto ti vuole bene il tuo cane? Ci sono 10 segnali che possono farti capire se il tuo cagnolone ti adora, e si basa tutto sulla fase detta dell’imprinting.

I cani sono animali sociali, proprio come noi, e vivono la loro vita in branchi. Anche se i tempi in cui vagavano nelle foreste sono ormai lontani, i cani hanno conservato questa caratteristica e costruiscono relazioni sociali con altri animali, inclusi gli esseri umani.

Questa fase di socializzazione è il primo passo per creare una gerarchia all’interno del branco e stabilire una serie di abitudini che serviranno al cane – e a te- per vivere in armonia con il resto dei componenti del branco. Per questo, la fase di imprinting è importantissima: qui è quando il cane capisce le “convenzioni sociali” dei canini e sceglie il suo capobranco, che di solito è la sua persona preferita.

Ci sono tre fasi dell’imprinting:

  1. Fase dell’imprinting Canino: dalle 3 alle 7 settimane – questa è la fase in cui un cucciolo impara dalla madre e dagli altri della cucciolata
  2. Fase dell’imprinting Umano: dalle 7 alle 10 settimane – durante questa fase il cane può essere socializzato con altri animali – umani inclusi – e capire quali sono i gesti che può fare e quali deve evitare
  3. Fase dello sviluppo delle paure: dalle 8 alle 10 settimane – questa è anche una fase in cui il cane può sviluppare delle paure se esposto ad eventi traumatici, quindi va fatta molta attenzione perché un evento traumatizzante potrebbe allontanare il vostro cane e diventerebbe più difficile farlo affezionare.

Ma come puoi fare a capire se il tuo cane ha sviluppato un imprinting proprio su di te? Quanti di questi comportamenti noti in lui?

Il cane ti annusa spesso

L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati nei canini e lo usano per conoscere e mappare il mondo. Il tuo odore è molto importante per il tuo cane, perché tramite esso può riconoscerti anche fra centinaia di persone.

Alcune ricerche hanno anche osservato come annusare l’odore della persona preferita da un cane attivi la stessa parte del cervello che viene attivata quando mangiano il loro cibo preferito. In pratica, sei una riserva di dopamina per il tuo quadrupede!

Quando il tuo cane ha un imprinting su di te, si accoccolerà anche tra i tuoi vestiti o tra le tue cose, perché il tuo odore è sinonimo di felicità.

Ti accoglie alla porta

Che sia uscito per cinque minuti o per diversi giorni, il tuo cane ti accoglie sempre facendoti le feste? Magari con un bel sorriso? Allora è un segno positivo che ha sviluppato un imprinting su di te.

Per il tuo cane questo è un modo molto diretto per mostrarti quanto tu gli sia mancato e quanto sia felice di poter stare di nuovo con te.

Ti porta dei regali

Se hai avuto un gatto, sai che anche loro ti portano dei…regali. In realtà, i piccoli felini portano delle piccole prede in dono, e non è sempre un regalo gradito. I cani sono più semplici in questo, e anche più approfittatori, se così possiamo dire.

Quando un cane ha sviluppato un imprinting, ti porterà i suoi giochi preferiti. Anche se è una scusa per convincerti a giocare con loro, in realtà è anche un gesto di affezione, perché ti regalano uno dei loro beni più preziosi.

Dorme vicino a te

Questa è una storia molto conosciuta a tutti coloro che hanno dei cani: compri un lettino apposta per loro, che riempi con i suoi giochini preferiti e lo posizioni in un posto confortevole, solo per ritrovare la tua amabile palla di pelo sul tuo letto, o addirittura sotto le coperte.

Se ricordi, il cane è un animale da branco, e mentre si dorme il branco è nella sua fase più vulnerabile. Inoltre, per combattere le notti fredde, il branco dormiva a stretto contatto. Per queste ragioni ti sarà chiaro perché il tuo cane preferisce dormire sul tuo letto che nel suo, dove è isolato e “in pericolo”.

Ti segue dappertutto

La questione dell’essere un animale da branco motiva anche questo comportamento: il tuo cane ti segue in ogni stanza e cerca di stare sempre con te perché il suo spirito da branco lo porta a seguirti. Anche se può essere una scocciatura, è in realtà un altro dei modi in cui ti mostra il suo affetto.

Se proprio non sopporti che ti segua ovunque, puoi farlo giocare molto o fargli fare lunghe passeggiate. Quando è stanco ha meno energie per gironzolare fra i tuoi piedi e si riposerà di più.

Cerca il tuo sguardo

Nel mondo animale, guardarsi negli occhi è spesso un preludio per una sfida o un combattimento, insomma, un segnale di ostilità aperta. Tuttavia, quando un cane ha avuto un imprinting su di te, ha scelto di fidarsi e quindi può guardarti negli occhi senza sentirsi minacciato.

Così come per noi, anche per i cani questo è un gesto di grande socialità e una dimostrazione di fiducia.

Alle volte ti ignora

Anche se i cani cercano spesso di attirare la nostra attenzione, quando si fidano di te possono anche scegliere di ignorarti un po’. Non dimenticare che anche se è un cane, ha comunque bisogno del suo tempo con sé stesso.

Il fatto che possa ignorarti di tanto in tanto è un’altra dimostrazione di fiducia: non si possono mai ignorare i pericoli, anzi, si tiene sempre la guardia alta.

Tuttavia, se noti che il tuo cane ti ignora spesso, potrebbe essere il risultato di qualche esperienza negativa che ha vissuto con te. Riconquistare la sua fiducia potrebbe essere necessario prima che si ristabilisca un rapporto normale.

Si alza quando sente il tuo nome

Ovviamente, i cani iniziano a scodinzolare e alzano le orecchie quando chiami il loro nome. Ma in realtà, fanno lo stesso anche quando sentono il nome della loro persona preferita. Per il tuo cane sei una fonte di felicità senza pari, e quindi è solo naturale che sia contento di sentire anche solo pronunciare il tuo nome.

Oltre al tuo nome, è proprio la tua voce a tranquillizzare e far felice il tuo cane, che ormai la ha associata a cose belle come spuntini, coccole e giochi. Puoi chiedere ad un amico di pronunciare il tuo nome quando non sei presente e vedere come reagisce.

Ti mostra la pancia

Quando un cane vuole più coccole, spesso si sdraia sulla schiena e ti mostra la pancia. In realtà, questo comportamento non è dovuto solo alla richiesta di coccole. Per un cane, la pancia è la zona più vulnerabile, e mostrare questa parte di sé equivale alla più grande dimostrazione di fiducia e affetto che possa fare.

Per cui, se il tuo cucciolo ti mostra spesso la pancia – specialmente nel caso in cui non gli fa piacere ricevere grattini – non è solo perché vuole che lo accarezzi, ma anche perché sa che può fidarsi ciecamente di te.

Ti fa gli occhioni da cucciolo

I cani sono animali estremamente espressivi e, potrebbe stupirti, ma sanno bene di essere adorabili. Per questo, cercano di ottenere da te le loro cose preferite: coccole, cibo e attenzioni. Guardarti con gli occhi dolci, da cucciolo, è un modo per chiederti qualcosa.

Fai attenzione però, perché non è solo una strategia per ottenere quello che vogliono, ma è anche un modo per comunicarti che hanno bisogno di te, e potrebbero starti dicendo che si sentono a disagio. Cerca di capire se c’è qualcosa che li sta spaventando – ad esempio – e aumenterai ancora di più la fiducia che il tuo cagnolone ha in te.

Imprinting: qual è il tuo punteggio?

Ora che conosci i 10 segnali più comuni per capire se il tuo cane ha fatto un imprinting su di te, quanto hai totalizzato? Sono sicuro che avrai un punteggio pieno!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook