Bull Terrier inglese: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Bull Terrier inglese ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo in famiglia come, ad esempio, le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa forzuta razza della Gran Bretagna

Bull Terrier inglese, forse il nome ti suonerà familiare oppure no. E se dicessimo invece cane con il muso a forma di uovo? Sì perché proprio così i cinofili descrivono la sua testa e, in particolare, il muso allungato.

Oltre questa interessante caratteristica fisica, frutto di una attenta selezione per mano dell’uomo, il Bull Terrier inglese ha moltissimo da offrire ai potenziali adottanti. Se stai valutando di accogliere in casa tua un cane di questa razza britannica, ecco 10 cose da sapere su di lui:

Ha una grande energia

Con un Bull Terrier inglese non ci annoia mai, questo è poco, ma sicuro. Il cane ha un livello d’energia alto e questo significa, detto in parole semplici, che abbia costantemente voglia di giocare con umani e simili, sfrenarsi in corse infinite e molto altro. Per questo motivo la razza non è indicata alle famiglie con poco tempo a disposizione.

È molto affettuoso

Non si direbbe forse dal suo aspetto, ma il Bull Terrier inglese è un cane davvero affettuoso e molto dolce. La sua natura è buonissima e una spiccata sensibilità lo rende un perfetto cane di famiglia. Anche con gli estranei questa razza sa essere disinvolta, gentile e amichevole.

Adora per i bambini

Questa cane stravede per i bimbi, nei cui confronti sa porsi con delicatezza, ma anche tanto, tanto amore. Socializza bene con bambini di qualunque età, essendo sempre pronto a giocare, ma anche a proteggerli da eventuali pericoli. Con lui i tuoi piccoli saranno in una botte di ferro.

È molto coraggioso

A primo sguardo il Bull Terrier inglese può sembrare un cane fin troppo bonaccione che scodinzola a chiunque, senza distinguere le reali intenzioni di una persona, ma non è così. In realtà dietro quell’indole così socievole si nasconde un coraggio da leone. Il cane non conosce la paura. Sa essere deciso, audace e pronto a lanciarsi nel fuoco per proteggere chi ama.

Non è un cane pericoloso

Sebbene il coraggio e la potenza di certo non gli manchino, il Bull Terrier inglese non è un cane aggressivo a meno che non lo si voglia far diventare tale. Nessuna razza canina nasce pericolosa, ma è l’addestramento che viene impartito all’animale a renderlo mordace e quindi un pericolo per le persone o per gli altri cani.

Con la giusta educazione, l’esercizio fisico e il tempo dedicatogli, il Bull Terrier si confermerà essere quello che ti abbiamo descritto: un cane ad hoc per la famiglia.

Soffre il freddo

Questa razza non ha difficoltà a sopportare le temperature più alte, ma non appena la collonina di mercurio scende notevolmente allora sì che potrebbero iniziare i problemi. La razza non presenta il sottopelo e non tollera il freddo.  Nelle giornate più gelide delle stagioni invernali potrebbe addirittura rifiutarsi di uscire per le passeggiate, per lui potrebbe essere necessario un cappottino.

Non ci sono limiti di peso per lui

Ti può sembrare strano, ma per questa razza non esistono né limiti di peso né di altezza. L’importante è che il cane sia proporzionato e a dirlo è lo standard dell’ENCI.

È soggetto a parecchie patologie

Il Bull Terrier inglese non è una razza che scoppia di salute e il perché è dipeso dalla sua lunghissima selezione. Per assumere l’aspetto che oggi il cane ha, allevatori di tutto il mondo hanno portato avanti incroci su incroci. Come per i Bulldog, la sua conformazione è stata studiata attentamente per poter creare, letteralmente parlando, una razza muscolosa, ma elegante.

Il Bull Terrier inglese può soffrire di sordità, problemi renali, malattie cardiache, allergie cutanee e molto altro.

Sa essere piuttosto testardo

Oltre al suo carattere così espansivo c’è un altro lato della sua personalità che va evidenziato: la sua ostinatezza. Un Bull Terrier inglese è un cane che sa il fatto suo e se non vuole fare una determinata cosa allora non la farà. Questo tuttavia non rende la sua educazione complessa.

Con il giusto approccio, la pazienza e la dolcezza la razza si educa in maniera relativamente facile. Bisogna comunque premettere che ogni cane è diverso dall’altro.

È il compagno di sport ideale

Se sei alla ricerca di un compagno di avventure che ti dia la giusta motivazione per fare sport beh c’è una buona notizia: lo hai trovato! Il Bull Terrier inglese è, come abbiamo scritto da subito, un cane energico e secondo il parere degli esperti questa razza avrebbe bisogno di almeno un’ora di esercizio fisico quotidiano. Tutti i giorni. Non ti sembrerà certo poco come allenamento vero?

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook