È stato avvistato veramente un branco di lupi vicino al Lago di Cei?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

No, nessun branco di lupi è stato avvistato al Lago di Cei, in Trentino. È solo l'ennesima fake news su questi splendidi animali

Probabilmente vi sarete imbattuti anche voi in un video in cui si vede di un branco di lupi, accompagnato da didascalie allarmistiche come “Lupi avvistati vicino al Lago di Cei”, “I lupi in Trentino sono in aumento”. La notizia della presunta presenza di una decina di lupi nei pressi del lago del Trentino è ripresa anche dal consigliere provinciale Claudio Cia ed è stata ripresa da diverse testate online. In realtà non è altro che una bufala, l’ennesima che riguarda questi meravigliosi animali, troppo spesso minacciati dall’uomo.

Dov’è stato girato allora il video? Il branco di lupi non è stato immortalato in Italia, bensì al confine tra Bielorussia e Lituania.

Ecco il video originale apparso su YouTube:

E, naturalmente, dopo che la fake news è stata smascherata sia il consigliere provinciale Cia che gli altri quotidiani online hanno cancellato i loro post pubblicati sui social.

Capita sempre più spesso che i lupi vengano presi di mira e rappresentati come un grave pericolo per l’uomo e per altri animali. Com’è tristemente noto, in Trentino purtroppo è ammessa la cattura e l’uccisione dei lupi per “garantire l’incolumità dei cittadini e proteggere il bestiame”.

E notizie false come questa non fanno che alimentare le paure. Ma non bisogna dimenticare che nel nostro Paese il lupo ha rischiato seriamente l’estinzione qualche decennio fa e soltanto grazie all’applicazione di rigide norme di tutela questi animali si sono salvati da quel triste destino, ma restano tutt’ora a rischio. Secondo le stime del WWF, ogni anno tra i 200 e i 500 esemplari muoiono uccisi da fucilate, veleno e trappole o investiti dalle auto. Fake news come quella dell’avvistamento del branco di lupi nei pressi del Lago di Cei non fa altro che alimentare le paure e giustificare misure crudeli nei confronti di questi straordinari animali che meritano il nostro rispetto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: YouTube/Facebook

Ti potrebbero interessare anche questi articoli sui lupi:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook