Sulle coste italiane avvistate queste creature che sembrano di plastica trasparente. Non ucciderle, non sono urticanti o pericolose

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avvistate anche in Italia creature marine che possono assomigliare a meduse, ma gli esperti rassicurano: sono innocue per l'uomo

Avvistate anche sulle coste della Calabria misteriose creature marine che possono assomigliare a meduse, ma gli esperti rassicurano: sono innocue per noi e preziose per l’ambiente.

Sui social stanno diventando virali le immagini e i video di strane creature che, da alcuni giorni, sono state avvistate sulle coste della Calabria. Strani organismi marini che sembrano fatti di plastica trasparente, con la forma di pesci di medie dimensioni e la consistenza delle meduse, ma non sono né l’una né l’altra cosa. Si tratta invece di una specie chiamata tunicato (nome scientifico Salpa Fusiformis).

Invertebrati, trasparenti, si nutrono di fitoplancton e fanno un gran bene all’ecosistema: sono soprannominati i ‘pulitori dal mare’ perché catturano l’anidride carbonica presente nell’acqua e l’accumulano sui fondali, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente marino e a contrastare gli effetti dell’inquinamento.

(Leggi anche: Meduse: 10 rimedi naturali e consigli in caso di puntura)

C’è da dire, tuttavia, che trovarli nei nostri mari è piuttosto anomalo: l’habitat naturale di questi animali è l’oceano aperto. Le autorità scientifiche rivolgono comunque un appello ai numerosi bagnanti che ne segnalano la presenza in mare: questi animali non solo sono innocui per l’uomo, ma fanno anche del bene all’ambiente, quindi non bisogna catturarli né ucciderli.

Leggi di più su questi bizzarri animali nel nostro articolo.

Fonte: World Register of Marine Species

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook