Avvistata per la prima volta una rarissima lince canadese dal mantello nero: le immagini inedite

Nello Yukon un ricercatore universitario è riuscito a immortalare una meravigliosa lince canadese affetta da melanismo: un avvistamento più unico che raro!

È una delle specie animali più affascinanti e difficili da incontrare: stiamo parlando della lince canadese (Lynx canadensis), il maestoso e agile felino che vive nelle foreste boreali. La sua spessa pelliccia ha una colorazione che va dal grigio argenteo al marrone, ma in casi estremamente rari il suo mantello può essere nero per via del fenomeno della condizione genetica nota come melanismo, documentata anche in leopardi, giaguari ed altri animali.

Finora, però, nessuno aveva mai visto le immagini di una lince canadese dalla pelliccia nera. Solo qualche giorno fa sono state diffuse le incredibili foto da Thomas Jung, un ricercatore dell’Università di Alberta (Canada), che ha avuto la fortuna di immortalare il felino in un’area residenziale della periferia della città di Whitehorse, nello Yukon.

Solo di recente lo studioso ha deciso di diffondere il filmato in cui si vede la lince che si aggira nei pressi di una strada:

Il video di 30 secondi in realtà risale all’agosto del 2020 e anche se la risoluzione non è delle migliori, gli esperti non hanno dubbi: si tratta proprio di una lince canadese affetta da melanismo, una mutazione genetica che provoca un eccesso di pigmentazione, rendendo la pelliccia di colore nero, come si spiega nello studio scientifico pubblicato sulla rivista Mammalia. 

L’esemplare aveva un mantello nero con peli grigio-biancastri sparsi ovunque, sulla gorgiera facciale, sul muso e sul dorso. Esiste solo un piccolo numero di registrazioni di polimorfismi del colore del mantello della specie Lynx canadensis – Il significato adattativo del melanismo nella lince è sconosciuto, ma la perdita di mimetizzazione durante la caccia durante l’inverno è probabilmente disadattiva.

Come chiarito dall’esperto, il fatto di avere il mantello nero rappresenta uno svantaggio per questi felini, che vanno a caccia principalmente di lepri durante la stagione invernale. Per gli esemplari affetti da melanismo mimetizzarsi nei boschi innevati diventa, infatti, estremamente difficile.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mammalia 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook