L’incredibile impresa di due api che svitano il tappo dell’aranciata, collaborando

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel filmato, due api, forti dell'aiuto reciproco, provano ad aprire una bottiglietta di aranciata. E ci riescono

Ecco il carrello smart per la spesa

Intelligenti, operose, instancabili lavoratrici, amanti del lavoro di squadrta. In una parola: api. Questi insetti non finiranno mai di stupirci ma ora un nuovo, divertente video, sta facendo divertire. Nel filmato, due api, forti dell’aiuto reciproco, provano ad aprire una bottiglietta di aranciata. E ci riescono.

Tutti noi sappiamo quanto siano importanti le api per la nostra catena alimentare ma esse hanno molti altri talenti, tra cui abilità matematiche, riconoscimento facciale. Sono inoltre abili architetti.

Un nuovo video, originariamente pubblicato su Twitter, mostra una coppia di api che sembra svitare il coperchio arancione di una Fanta per raggiungere il liquido zuccherino all’interno.

Secondo ViralHog, che ha acquisito il filmato, il momento è stato colto a SanPaolo, in Brasile, da un lavoratore durante la pausa pranzo.

Ho ricevuto una bibita da un cliente, ma presto le api me l’hanno rubata, ha scritto la persona nella didascalia del video.

La grande abilità con cui queste due api sembrano svitare il coperchio di una bottiglia ha sconcertato molti utenti. Com’è possibile che in un cervello così piccolo risieda tanta intelligenza?

Sappiamo però che le dimensioni della testa di un animale non sono tutto. Anche la complessità delle connessioni tra i neuroni è più importante per le prestazioni cognitive.

È possibile che le api siano state fortunate questa volta, scoprendo una dolce ricompensa che le ha portate a vagare un po’ alla cieca contro una leggera resistenza.

D’altronde la natura potrebbe ancora sorprenderci e lo fa ogni giorno.

Leggi i nostri articoli sulle api

Fonti di riferimento: ScienceAlert

LEGGI anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook