Api sempre meno longeve: la durata della vita si è dimezzata rispetto a 50 anni anni fa, lo studio

Uno studio scientifico ha rivelato come la longevità della vita delle api mellifere si sia dimezzata rispetto agli scorsi decenni. Tra le cause il cambiamento climatico, l'esposizione a pesticidi e anche una componente genetica secondo gli entomologi

La vita delle api è ogni giorno che passa sempre più un inferno. Questi insetti impollinatori essenziali per il nostro Pianeta vivono ancora di meno di quanto si era stimato. Rispetto agli scorsi decenni la loro longevità si è infatti dimezzata.

A darne notizia è uno studio scientifico condotto recentemente dagli entomologi dell’Università del Maryland e apparso su Royal Society. Negli anni Settanta la durata media della vita delle api mellifere era di 34,3 giorni. Adesso non arrivano a 18 giorni. 

Per elaborare i dati, i ricercatori del suddetto polo universitario hanno osservato la crescita di alcune api, raccolte nello stadio di pupa. Solitamente le api operaie vivono dalle due alle sei settimane nella stagione estiva e approssimativamente 20 settimane in inverno. Non è così invece per l’ape regina, che può vivere in media fino ai 5 anni.  Le api raccolte dagli entomologi, però, perivano dopo 17,7 giorni.

Secondo gli esperti le cause sono di varia natura e comprendono fattori di stress ambientale, malattie e parassiti, esposizione ai pesticidi sino all’alimentazione degli insetti. Nelle api studiate dai ricercatori, però, anche la genetica avrebbe il suo peso.

Tutto ciò che sta riducendo la loro durata di vita sta accadendo prima che le api diventino adulte. Questo introduce l’idea di una componente genetica. Se questa ipotesi è giusta, indica anche una possibile soluzione, ha detto Anthony Nearman, autore principale dello studio.

I risultati dello studio mostrano come il 40% delle api mellifere muoia nelle primissime settimane di vita, nella fase di “pre-foraggiamento”. Nello specifico il 40% è morto prima del raggiungimento dei 15 giorni di età, mentre il 50% delle api non ha mai raggiunto la fase di foraggiamento.

Sebbene questa fase sia caratterizzata da una elevato tasso di mortalità, dagli anni 2000 tale tasso è cresciuto notevolmente tra la popolazione delle api. E, chiaramente, lo stesso vale per le pressioni antropiche che questi insetti provano a fronteggiare a fatica.

Il prossimo passo degli entomologi del Maryland è perciò quello di confrontare la durata media della vita delle api negli Stati Uniti con quella registrata in altri Paesi e scoprire quale dei fattori critici presi in considerazione abbia un maggior impatto e perché.

Fonte: Royal Society

 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook