Ecco come vedono le api ?

Le api usano schemi di calore invisibili per scegliere i fiori. Un nuovo studio, condotto dagli scienziati dell'Università di Bristol, ha scoperto che una vasta gamma di fiori produce non solo segnali visibili e odori, ma anche richiami invisibili come il calore

Le api usano schemi di calore invisibili per scegliere i fiori. Un nuovo studio, condotto dagli scienziati dell’Università di Bristol, ha scoperto che una vasta gamma di fiori produce non solo segnali visibili e odori, ma anche richiami invisibili come il calore.

Nel mondo nascosto delle interazioni fiore-impollinatore, il calore agisce anche sotto forma di segnale sensoriale usato dai fiori in un certo senso per farsi notare, per segnalare la propria presenza e altre informazioni agli insetti impollinatori.

Per lo studio, gli scienziati dell’Università di Bristol hanno esaminato diversi fiori, alcuni dei quali molti comuni nei giardini, come papaveri e margherite, scoprendo che ognuno di essi aveva complessi modelli di calore trasmessi attraverso i petali, che ricalcavano le differenze di colore percepite dai nostri occhi.

In media questi schemi erano 4-5° C più caldi del resto del fiore, e a volte potevano arrivare anche a più di 11° C.

Per dimostrare in che modo le api siano attratte dai fiori, gli scienziati di Bristol hanno realizzato fiori artificiali che copiavano questi schemi di calore, non includendo i corrispondenti modelli di colore.

Anche se i fiori artificiali sembrano identici agli occhi umani al punto da non distinguerli da quelli naturali, i bombi sanno vedere oltre. Questi ultimi visitano una vasta gamma di fiori diversi e sono in grado di utilizzare i modelli per distinguerli e per sapere in anticipo cosa offrono.

api colori fiori

L’autrice principale dello studio, la dottoressa Heather Whitney, della School of Biological Sciences dell’Università di Bristol, ha spiegato:

“La presenza di più segnali sui fiori è nota per migliorare la capacità delle api di impollimare in modo efficiente, massimizzando così la quantità di cibo che possono avere indietro per sostenere il resto della loro colonia. I cambiamenti climatici potrebbero avere impatti inaspettati inaspettati sulle interazioni tra fiori e api, interrompendo questi schemi di calore nascosti”.

api colori fiori3

LEGGI anche:

Lo studio è stato pubblicato su eLife.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook