Un elefante scaccia via alcune iene che giravano attorno a un leone ferito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Sudafrica un elefante ha allontanato barrendo alcune iene che si aggiravano nei pressi di un leone visibilmente in difficoltà. Mentre il grande predatore giace disteso a terra, il pachiderma insegue le iene scacciandole dal territorio

Nel Kruger National Park, riserva faunistica protetta del Sudafrica e una delle più grandi del continente, un gruppo di turisti ha assistito a una scena sorprendente. Durante un tour guidato un leone visibilmente in difficoltà è passato davanti alle vetture. Sullo sfondo alcune iene.

A riprendere la scena è stato il fotografo Morne du Plessis. Il predatore, zoppicando, si è steso lentamente a terra mentre i carnivori continuavano a muoversi, radunandosi non troppo lontano da lui. Le condizioni del leone sembravano realmente preoccupanti, al punto da non poter affrontare un eventuale attacco da parte delle iene.

Senza che nessuno potesse mai immaginarlo un altro animale è entrato però in scena. Da lontano un pachiderma si è avvicinato al leone debilitato per mettere in fuga le iene. Inseguendole con la sua mole e barrendo intensamente l’elefante ha scacciato via gli altri predatori.

Non possiamo dire con certezza che l’elefante sia corso per soccorrere leone in difficoltà, ma ci piace pensare sia così. Del resto la scienza ha dimostrato quanto spiccata sia la sensibilità e l’intelligenza degli elefanti. (Leggi anche:Delfini, cani ed elefanti sono intelligenti quanto (e più) dei primati. Ma a modo loro)

Il suo intervento è stato comunque provvidenziale per far scappare le iene, allontanandole dal territorio in cui questi grandi animali convivono secondo natura.

Fonte: Wildest Kruger Sightings/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook