Stambecco salvato in extremis sulle Dolomiti, aveva ingoiato una scatoletta di tonno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Uno stambecco ha rischiato di morire soffocato per colpa di una scatoletta di tonno arrugginita dispersa nelle sue Dolomiti. Provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco e di un veterinario per salvare la vita dell'esemplare

Salvataggio estremo sulle Dolomiti bellunesi dove nel pomeriggio di domenica 28 agosto un esemplare di stambecco ha rischiato di morire soffocato. L’animale aveva ingerito una scatoletta di tonno arrugginita, gettata via nel paesaggio montano da qualche escursionista scellerato.

Per mezzo dell’elicottero Drago 149 dei Vigili del Fuoco i soccorritori, un veterinario e una guardia provinciale hanno raggiunto l’animale sul lago di Sorapis, a quota 2000 metri, e sono intervenuti immediatamente, anestetizzandolo.

elicottero vigili del fuoco

@Vigili del Fuoco

Mentre un uomo manteneva lo stambecco per le lunghe corna ricurve, il veterinario ha rimosso la scatoletta che impediva all’animale l’uso della lingua. Secondo quanto afferma il medico veterinario nella ripresa, la lingua non dovrebbe presentare problemi e l’animale salvo.

 

Dopo non molto lo stambecco si è infatti ripreso ed è saltato via, finalmente libero da quell’oggetto che ha rischiato seriamente di ucciderlo.

L’episodio, conclusosi nel migliore dei modi, dovrebbe farci riflettere sulla pericolosità dei rifiuti che noi esseri umani disperdiamo nell’ambiente, ogni giorno, ogni anno. Dal mare ai massicci montuosi, la natura e le sue creature sono vittime della nostra inciviltà.

Fonte: Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige/Facebook

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook