Riccio ruba una ciotola di croccantini a un Border Collie, il video che ha fatto impazzire la rete

Da vero esperto del mestiere, un riccio ha provato a rubare una ciotola di croccantini sotto il naso di un Border Collie. Il video, condiviso su Instagram, ha fatto sbellicare dalle risate tantissimi utenti anche per la reazione pacata del cane, rimasto forse lui stesso sbalordito

Questo riccio è l’Arsenio Lupin della sua specie e, bisogna riconoscerglielo, con una disinvoltura e un’eleganza fuori dal comune porta via una scodella colma di croccantini a un cane, un Border Collie, in un video a dir poco epico.

Vi abbiamo parlato più volte della possibilità di incrociare uno o più ricci selvatici in giardino, specialmente per chi vive immerso nella natura, così come dell’aiutare questi simpaticissimi mammiferi a riprendersi dalle fatiche del letargo. Questa famiglia finlandese lo ha sempre fatto e il riccio del loro giardino torna spesso a fare visita con i suoi parenti, più o meno prossimi.

E ora sottrae il cibo anche agli altri animali di casi. Mentre il cane lo guarda con gli occhi incuriositi senza mai perderlo di vista, il riccio afferra la ciotola e inizia a indietreggiare con il suo bottino. Paura del cane non sembra averne, forse ha imparato a familiarizzare con il quattrozampe e a scendere a compromessi per una manciata di crocchette.

Non sarà un po’ troppo sfrontato? Gli utenti, impazziti per questo video, credono di no. Sembra, anzi, che il Border Collie glielo lasci fare senza troppi problemi. “Adoro il tuo cane, è così educato anche quando il suo pasto scompare” ha scritto un profilo.

“Che tipetto determinato, spero che sia riuscito a mangiare!” ha commentato una donna, rassicurata poi dalla persona che ha girato il video. La famiglia ha spiegato che somministra ai loro piccoli ospiti principalmente del cibo umido oltre che dell’acqua fresca.

I ricci hanno infatti una dieta varia costituita da scarafaggi, lombrichi, larve, frutta e vegetali. Circa le crocchette, i pareri sono piuttosto discordanti. Molti veterinari e associazioni sostengono che la loro alimentazione possa essere integrata con delle crocchette di qualità.  Non tutti i centri di recupero credono però che queste siano effettivamente adatte ai ricci.

Crocchette o meno, niente paura. Quando serve, il riccio viene rifocillato a dovere anche se pare essere goloso di suo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: mirihelenn/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook