Il Lupo divora un cervo nel giardino di un hotel Excelsior in Veneto (e il video riaccende le polemiche)

Un lupo è stato avvistato mentre predava un cervide dinanzi a un hotel di Auronzo di Cadore. Per quanto si tratti di un atto naturale per un animale selvatico come il lupo, il filmato che lo riprendeva ha preoccupato molti cittadini

È comparso nel web di recente un video girato nei pressi di una struttura alberghiera, nel cui giardino un lupo era intento a cibarsi della sua preda. Siamo ad Auronzo di Cadore, provincia di Belluno, dove l’animale selvatico è stato osservato e ripreso in pieno giorno.

Il lupo, da predatore quale è, ha divorato quello che pare essere un cervo dopo essersi introdotto nell’area verde antistante l’hotel. Dopo poco si sarebbe allontanato incamminandosi in una via.

https://www.facebook.com/MonturaStoreAuronzodiCadore/videos/3580308858865103

Il filmato è diventato virale in niente, preoccupando alcuni abitanti del posto per via della presenza ravvicinata del predatore anche se quello mostrato altro non è che un naturale atto di predazione. Non molto tempo fa sempre in zona un branco di lupi composto presumibilmente da 8-10 individui era stato avvistato nella frazione di Reane.

Attualmente nella nostra Penisola il numero di esemplari di lupo è in crescita rispetto agli scorsi decenni. Sarebbero circa 3300 i lupi distribuiti in tutto lo Stivale.

Per quanto la popolazione del predatore sia in aumento, non si registrano attacchi all’essere umano. Purtroppo sono invece le azioni da parte di noi umani a minacciare ferocemente questo predatore che ricordiamo essere una specie protetta. Sono sempre di più i lupi rinvenuti morti sul territorio nazionale, investiti, uccisi a fucilate. (Leggi anche:Scempio nel Parco del Matese: ucciso un giovane lupo a colpi d’arma da fuoco)

Il lupo è un animale schivo e intelligente e si tiene a distanza da noi umani non considerandoci una sua possibile preda. Dobbiamo saperci comportare correttamente nel suo ambiente e rispettare lui e la fauna selvatica invece di perseguitarli perché d’intralcio.

Questo significa non lasciare in giro scarti alimentari e rifiuti, che attirano gli animali selvatici verso i centri abitati, tenere i cani al guinzaglio in aree naturalistiche, non alzare la voce nei boschi e sentieri. La natura è casa sua, non nostra. (Leggi anche: Come fare in caso di incontro ravvicinato con un lupo e cosa NON fare assolutamente)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Montura Store Lavaredo/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook