Il lato oscuro del Monkey Buffet Festival, il banchetto delle scimmie per attrarre i turisti in Thailandia

Dopo lo stop pandemia è ritornato il Monkey Buffet Festival, attrazione turistica dove le scimmie vengono nutrite con tonnellate di frutta e verdura. Una manifestazione controversa dove i macachi lottano affamati per accaparrarsi più cibo possibile, tra attacchi e comportamenti aggressivi

In Thailandia, nella città di Lobpuri, si è appena concluso il Monkey Buffet Festival, il gigantesco banchetto di frutta e verdura offerto ai macachi del posto. Un evento controverso, definito imperdibile dai tour operator, ma per nulla divertente né educativo.

Il festival è una tradizione annuale a Lobpuri, per quanto sia stato istituito solamente alla fine del XX secolo, e intende ringraziare le scimmie per aver portato lì i turisti e quindi guadagni. Non a caso Lopburi è anche conosciuta come la “città delle scimmie”.

In occasione dell’ultima domenica del mese di novembre tonnellate di ananas, durian e frutta e verdura di ogni tipo vengono portate nel cuore di Lopburi e lì inizia l’assalto da parte di centinaia di macachi.

Non si tratta solamente di una trappola per i viaggiatori, i quali pullulano nelle strade di Lopburi alimentando l’economia locale, ma di una celebrazione innaturale che spinge i cittadini a nutrire gli animali selvatici, rendendoli dipendenti dall’essere umano. Un’azione errata sin dal principio che fa emergere sempre più comportamenti aggressivi nei primati.

A Lopburi i macachi dipendono interamente dagli abitanti locali e le tonnellate di frutta e verdura sono un richiamo irrinunciabile. Avendo difficoltà a reperire così tanto cibo, i macachi si azzuffano per accaparrarsi ogni pezzo di frutta o verdura possibile. Tutto sotto gli sguardi dei visitatori, pronti a riprendere la scena e a scattare foto ricordo attorniati dai macachi.

Un chiaro esempio di quanto questo festival e queste abitudini ormai consolidate siano dannose per i macachi è stato durante la pandemia. Nell’anno 2020, ad esempio, le vie di Lobpuri era naturalmente deserte e un’orda di macachi affamati ha invaso le strade vuote della città, scontrandosi tra di loro per un pezzetto di banana.

Alla fine di questo novembre ormai passato, dopo due anni di stop a causa del Coronavirus, il Monkey Buffet Festival ha avuto nuovamente luogo per la gioia dei thailandesi e dei turisti accorsi per non perdersi lo spettacolo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Thalandfestival

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook