Il freddo estremo sta facendo precipitare le iguane dagli alberi in Florida

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Florida le rigide temperature stanno facendo cadere dagli alberi le iguane. Da Natale è stato lanciato l'allarme. I servizi metereologici e i quotidiani raccomandano ai cittadini di fare attenzione in prossimità di alberi. Un fenomeno a tratti "normale" per il Paese ma preoccupante per la specie

Iguane immobilizzate cadono dagli alberi da metà dicembre in Florida dove un’ondata di gelo insolita ha interessato tutta la regione. Nelle scorse settimane le temperature registrate sono scese sotto i 10° C e il freddo ha innescato un fenomeno già precedentemente noto che i più chiamano “caduta di iguane”.

Con un clima così inaspettatamente rigido le iguane precipitano dagli alberi, collassando sull’asfalto. Questi rettili, abituati a tutt’altre condizioni climatiche, riducono al minimo le loro funzioni vitali, facendo affidamento alle temperature esterne.

Quando queste calano in maniera così estrema le iguane non riescono più ad aggrapparsi ai rami degli alberi e cadono congelate sulle strade. Non sono morte, ma la loro sopravvivenza dipende dalla dimensione della specie nonché dall’intensificarsi del freddo. Gli esemplari più piccoli sono chiaramente i più esposti al pericolo.

In Florida, come abbiamo detto, il fenomeno non è assolutamente nuovo. Esiste infatti un Iguana forecast, programma di previsioni circa i comportamenti delle iguane. I residenti vengono informati sulla possibile caduta di iguane in modo da fare attenzione quando sono in strada.

Molti cittadini si sono ritrovati nei propri giardini tante piccole iguane. Alcuni le hanno spostate in punti più caldi, esposti al sole, invitando chiunque abbia un cuore a fare lo stesso.

 

Il Florida, però, le iguane verdi sono una specie alloctona invasiva non protette dalla legge. Il Florida Fish and Wildlife Conservation Commission invita la cittadinanza a non soccorrere le iguane immobilizzate e a non portarle in casa. Il rilascio o il trasferimento della specie in un altro luogo, così come la detenzione, è proibito.

Purtroppo, non godendo di nessuna tutela, le iguane verdi possono essere fatte fuori da ogni abitante e non solo dalle ditte specializzate. Il Florida Fish and Wildlife Conservation Commission utilizza l’espressione “uccise umanamente“, un ossimoro insomma.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Florida Fish and Wildlife Conservation Commission – Christian Benavides/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook