Giornata mondiale della fauna selvatica: miti da sfatare sul lupo e tutto quello che forse non sai sul predatore

Sebbene sia una specie protetta, il lupo è costantemente minacciato nel nostro Paese. Complici le false informazioni sulla specie che non fanno che aumentare la paura verso questo animale selvatico. Ecco alcuni miti da sfatare e cose da sapere sul lupo

Il 3 marzo si celebra il World Wildlife Day, la Giornata mondiale della fauna selvatica. Tale ricorrenza è stata fissata in occasione della nascita della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, firmata nel 1973.

Sono passati 50 anni dai primissimi sforzi di tutela delle specie selvatiche del regno vegetale e animale che popolano il nostro Pianeta, da quasi tutti i generi della Cactaceae al lupo. Su tutto il territorio nazionale questo predatore non ha vita facile. Ogni anno centinaia di esemplari vengono uccisi o feriti da bracconieri o a causa di incidenti.

Il lupo è erroneamente etichettato come un pericolo, complici le false credenze e le informazioni scorrete che circolano su questa specie e che, talvolta, vengono utilizzate come giustificazioni (inaccettabili). Sfatiamo dunque alcuni dei miti sul lupo e scopriamo invece di più su questo carnivoro:

Il lupo è stato reintrodotto in Italia?

Falso! Nessun lupo è stato prelevato dal suo habitat per essere spostato in un altro territorio e ripopolare così l’area. Il numero di predatori è cresciuto nella nostra Penisola per dinamiche del tutto naturali come, ad esempio, la dispersione. Attualmente sarebbero circa 3300 i lupi in Italia, di cui 950 distribuiti nelle aree alpine mentre i restanti 2400 popolerebbero le altre regioni peninsulari.

Il lupo aggredisce le persone?

Falso! Il lupo è una specie diffidente e non considera l’essere umano un pericolo o una sua preda. Tende principalmente a scappare quando si è nelle sue vicinanze. È infatti molto difficile trovarsi davanti un lupo durante una passeggiata in natura, ma qualora avvenisse queste sono alcune buone norme su cosa fare in caso di incontro ravvicinato con un lupo e cosa NON fare assolutamente.

Ulula prima di attaccare?

Falso! I lupi ululano per comunicare tra loro e, ad esempio, delimitare il proprio territorio. L’ululato quindi non è un avvertimento di imminente attacco e no, neanche quando c’è la luna piena.

Le aree faunistiche allevano lupi?

Falso! I centri di recupero per la fauna selvatica sono strutture specializzate nel prestare le prime cure agli animali selvatici feriti o in difficoltà che siano essi rapaci o lupi. Qui gli animali vengono curati e tenuti momentaneamente sotto osservazione fin quando poi potranno essere rilasciati in natura. Nessun allevamento quindi.

Il lupo si nutre in particolare degli animali d’allevamento?

Falso! La dieta del lupo è costituita al 90% da ungulati selvatici. Anche per questo il lupo può aiutarci a contenere l’emergenza cinghiali. Essendo un predatore opportunista, potrebbe tuttavia avvicinarsi agli allevamenti e predare il bestiame. Questa è una fonte di cibo più facilmente accessibile in determinate situazioni.

Per evitare che ciò accada, invece di prendere in mano un fucile e sparargli, sarebbero opportuno adeguarsi alle misure consigliate a tutti gli allevatori dal piano di gestione della specie. Tra questi vi sono:

  • cani pastore
  • recinti elettrici e recinzioni in rete
  • sistemi di raggruppamento mobile elettrificati delle mandrie e dei greggi
  • guardiania
  • interventi di costruzione/ristrutturazione delle stalle
  • sistemi fotografici di allarme e la costruzione di recinti per la permanenza notturna degli animali

Curiosità sul lupo

Scopriamo invece adesso alcune cose da sapere sul lupo di cui non si fa così tanto parola:

  • Il lupo ha 42 denti
  • Il suo senso più sviluppato è l’olfatto e riesce a percepire l’odore di una preda a 3-4 kilometri di distanza
  • Il senso meno sviluppato è invece la vista, è quasi miope
  • Il suo udito non è niente male
  • In natura può vivere fino ai 13-14 anni
  • Si muove a una velocità media di 8 km/h
  • Può correre per brevi distanze anche a 40 km/h
  • Può percorrere decine di kilometri ogni giorno
  • Il suo habitat è immenso e si estende per circa 200 km
  • Un cucciolo pesa alla nascita poco meno di 500 g

E sempre viva il lupo!

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: ENPA – Lifewolfalps EuInternational Wolf Center

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook