Due femmine di cicogna condividono lo stesso nido: stanno covando le loro uova insieme

Due femmine di cicogna bianca e lo stesso nido condiviso. Insieme i due uccelli covano le uova, otto in totale, prendendosi cura di loro. Gli ornitologi non sanno se queste siano fecondate o meno e se nasceranno quindi dei piccoli, ma continuano a monitorarle grazie alle telecamere

Insieme è meglio, anche quando sono due femmine a realizzare e a condividere lo stesso giaciglio. Hanno fatto proprio questo due cicogne femmina che in Repubblica Ceca si stanno dedicando rispettivamente alla cova nello stesso nido. Vivono insieme e si prendono cura delle loro uova.

Siamo a Chýnov dove il nido è monitorato h24 grazie a una webcam posizionata su una chiesa. L’intera nidificazione è seguita dall’ornitologo Michael Strnad. Una delle due femmine è già nota agli esperti. Lo scorso anno aveva già dato alla luce dei piccoli. L’altro esemplare invece no. Si credeva potesse essere un maschio, ma poi Strnad e colleghi si sono ricreduti osservando la deposizione delle uova.

cicogne coppia

@CAM Chýnov/Youtube

Solitamente non è facile determinare se una cicogna sia maschio o femmina, ma in questo caso la prova del nove è arrivata tramite le immagini riprese. Entrambe le cicogne si sono alternate nel deporre le proprio uova, otto in totale.

Si tratta di un numero sorprendente per la Repubblica Ceca anche se gli esperti non sanno se queste uova mai si schiuderanno. Le cicogne bianche si accoppiano all’interno del nido, difficile dire dunque se le otto uova siano state fecondate o meno. La schiusa dovrebbe verificarsi ad ogni modo a breve e sarà il tempo a fornire la risposta che tutti stanno aspettando.

Il web fa intanto il tipo per l’insolita coppia, la prima di cicogna bianca di cui si ha notizia, ironizzandoci sui tempi moderni e su alcuni commenti fuori luogo che definirebbero la coppia “poco naturale”. Le due femmine sono state osservate mentre si accoppiavano più volte, ma il fenomeno è già stato documentato ampiamente nel mondo animale.

Se le uova si schiudono, sarebbe ancora più interessante scoprire la genetica dei genitori. Sebbene si tratti di una nidificazione insolita, non è certo la prima coppia omosessuale tra gli uccelli. A volte tali coppie crescono insieme da giovani. Succede semplicemente senza l’attenzione delle telecamere, ha detto Zdeněk Vermouzek, direttore della Czech Ornithological Society.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CAM Chýnov/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook