Questo cucciolo di volpe orfano che si rannicchia accanto a un peluche è la cosa più tenera che vedrai oggi

Un cucciolo di volpe orfano di poche settimane si è disteso accanto a un peluche in una cuccia a tema e la foto dei due, pubblicata dalla clinica veterinaria che sta curando il piccolo animale selvatico, è un carezza al cuore. Come si fa a resistergli?

Un’esplosione di tenerezza in una foto? Basta guardare questo orfanello che si è rannicchiato in una cuccia speciale a forma di peluche molto più grande del suo corpicino. Lui si chiama Capitano ed è un volpacchiotto di nemmeno 30 giorni di vita, trovato nelle campagne sarde tra gli arbusti.

Il cucciolo, visibilmente disidratato, ricoperto di parassiti e con segni di morsi, è stato recuperato e trasferito alla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano dove la dottoressa Monica Pais e il suo straordinario team si stanno occupando di lui.

La veterinaria ha già avuto a che fare con le volpi in passato. Ricorderete forse la storia di Rosa Fumetta, la volpina salvata da un incendio con escoriazioni su tutto il corpo. La dottoressa Pais è andata a farle visita successivamente e lei l’ha riconosciuta.

Oppure la storia di Metà, la volpe paralizzata portata in salvo sempre negli incendi estivi in Sardegna che si gode le coccole della dottoressa. Ora c’è un nuovo esemplare di volpe da curare e rifocillare. Il piccolo Capitano sembra mangiare con gusto durante i suoi spuntini notturni, apprezzare i lunghi pisolini anche lontano dall’orsacchiotto accanto al quale si è disteso.

capitano volpe

@Clinica Veterinaria Duemari/Facebook

È molto probabile che in quel peluche abbia rivisto in un certo senso una figura di riferimento, forse la mamma. Quando Capitano è stato segnalato, mamma volpe non è stata vista da nessuna parte, il ché lascia credere che possa essere morta.

Lo staff della Clinica Veterinaria Oristano si occuperà del piccolo come ha sempre fatto con tutti quelli che chiama amorevolmente “rottami”, animali dal quadro clinico complesso e che oggi hanno iniziato una nuova vita nelle loro famiglie adottive.

Nel caso di Capitano si valuterà passo dopo passo la sistemazione migliore per lui. Le volpi non rientrano nella categoria animali da compagnia non convenzionali, sono animali selvatici e non possono essere adottati.

È importante sottolineare che la natura di questi animali va rispettata, motivo per cui non si devono avvicinare o, peggio ancora, nutrire. Se però notate una volpe o un qualunque altro animale in evidenti difficoltà, segnalatelo ai CRAS e alle varie cliniche specializzate in Italia.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Clinica Veterinaria Duemari/Facebook – Vistanet

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook