AAA coccolatori di orsetti cercasi, l’annuncio da sogno di questo dipartimento americano

Nello Stato americano del New Mexico si cercano profili da formare come ufficiali per la conservazione della fauna selvatica. Tra i compiti che gli apprendisti avranno vi potrebbe essere anche quello di coccolare i cuccioli di orso come successo in un progetto dello scorso anno

Hai sempre sognato avventure nella natura selvaggia, tra sentieri escursionistici, alberi a perdita d’occhio e tane di animali selvatici o magari di tenere tra le braccia un cucciolo di orso? Ora puoi farlo per davvero perché il New Mexico Department of Game and Fish dell’omonimo Stato americano ha messo un interessante annuncio di lavoro.

La figura ricercata è quella di apprendista addetto alla conservazione della fauna selvatica. I profili idonei verranno formati per diventare ufficiali addetti alla conservazione nei confini del New Mexico. Tra i compiti la gestione della fauna selvatica, rispetto delle leggi sulla caccia e sulla pesca, indagini sui danni provocati dagli animali selvatici, trasferimento e ricollocazione di questi.

Ma non solo perché, come l’annuncio precisa, tra le mansioni dei futuri ufficiali vi potranno essere anche progetti di ricerca come un programma tenutosi nel New Mexico settentrionale dove gli operatori si sono presi cura di cuccioli di orso. Quale occasione migliore per conoscere da vicino i grandi predatori.

L’annuncio del New Mexico Department of Game and Fish è molto accattivante e inizia così:

Si assumono abbracciatori di orsi professionisti. Devi avere la capacità di fare escursioni in condizioni faticose, avere il coraggio di strisciare in una tana di orsi e avere fiducia nei tuoi colleghi per tenerti al sicuro durante l’attività. Non tutto il lavoro sul campo del comando è così affascinante, ma ci piacerebbe che tu entrassi a far parte del team dove puoi vivere un’esperienza unica”

Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 30 marzo 2023. Seguirà poi una prima valutazione fisica e un test scritto per accertare le conoscenze basilari sulla tutela della fauna selvatica. Vi sarà successivamente un colloquio, test medico e psicologico per poi dare inizio alla formazione vera e propria.

I requisiti di ammissione sono una laurea triennale in ambito scientifico con un percorso accademico che includa esami di biologia, zoologia, fauna forestale, gestione ambientale, scienze agrarie e così via.

Di recente anche il Michigan Department of Natural Resources aveva parlato dei suoi addetti e di come si occupassero di coccolare i cuccioli di orso orfani mentre si cercavano delle madri surrogato. L’obiettivo era raccontare il loro lavoro, ma le persone hanno pensato che stessero cercando personale per questo compito.

Il Dipartimento del New Mexico pare farlo davvero, ma ci tiene a ricordare a tutti gli interessanti di non prepararsi alle selezioni strisciando nelle tane degli orsi altrimenti saranno proprio i loro ufficiali a venire a cercarli.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: New Mexico Department of Game and Fish

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook