Anche quest’anno l’uovo dei falchi pellegrini del Pirellone di Milano c’è

Giò e Giulia, i due falchi pellegrini celebri sul web, sono tornati sul grattacielo milanese ed è arrivato il primo uovo

Sul tetto del grattacielo Pirelli, per tutti però noto più come Pirellone, sono tornati Giò e Giulia, i due falchi pellegrini che dal 2017 hanno scelto la sede del Consiglio regionale della Lombardia come nido per deporre le uova. E anche quest’anno l’uovo – si spera il primo di altri – non è tardato ad arrivare, come mostrano le due webcam live che la Regione Lombardia ha posto sul grattacielo per monitorare i rapaci ed i loro piccoli.

Giulia ha deposto il primo uovo del 2022 il 3 marzo, puntuale come un orologio svizzero, intorno alle ore 12. Un uovo color ruggine che il falco femmina cova e protegge con tutte le attenzioni di cui una mamma è capace.

Il piccolo dovrebbe nascere intorno alla fine di marzo e l’inizio di aprile poiché la cova dura minimo 28 giorni. La coppia di falchi pellegrini aveva scelta la cima del grattacielo di Palazzo Pirelli già parecchi anni fa ed il nido era stato trovato casualmente da alcuni operai nel 2014 nel corso di lavori di manutenzione al sottotetto.

Dal 2017 allora la Regione Lombardia ha deciso di installare due webcam live per consentire a tutti di assistere alla deposizione delle uova e alla nascita dei pulli di Giò e Giulia, i falchi pellegrini milanesi per eccellenza che la Lombardia aspetta ogni anno con impazienza.

Fonte: Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano / Regione Lombardia webcam

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook