Scoperta a Gagliano Castelferrato azienda agricola illegale che allevava animali senza certificazione per macellarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La polizia di Enna ha scoperto un'azienda agricola abusiva dove si allevavano senza alcuna certificazione 36 animali

Teneva 36 animali non censiti e senza la necessaria certificazione sanitaria in una struttura non autorizzata. Per questo un allevatore di Gagliano Castelferrato (Enna) è stato denunciato.

La Squadra Mobile della Questura di Enna e la Sezione Polizia Stradale di Enna hanno trovato, presso un’azienda agricola di Gagliano Castelferrato, un totale di 36 animali (32 ovini, 2 cavalli e 2 suini) il cui allevamento non era autorizzato e che probabilmente sarebbero finiti macellati clandestinamente, sfuggendo ai controlli.

Ma non stavolta. Nell’ambito delle indagini volte proprio a prevenire l’immissione sul mercato di carne senza tracciabilità è stata individuata l’azienda agricola dove si trovavano gli animali.

Le autorità hanno proceduto al sequestro e denunciato l’allevatore dato che la sua struttura non era autorizzata e gli animali non erano stati segnalati all’Autorità Sanitaria. Dai controlli, infatti, è emerso che non risultavano censiti né avevano alcuna certificazione necessaria per la tracciabilità dell’eventuale carne da loro ricavata.  

Una situazione pericolosa considerando che, sfuggendo ai controlli sanitari e non conoscendo la provenienza della carne, non si può neppure prevenire l’eventuale presenza di malattie pericolose per l’uomo. 

I medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna stanno ora identificando gli animali e valutando il loro stato di salute.

 Fonte: Giornale di Sicilia / Squadra mobile Enna

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook