Viaggio nell’inferno vissuto dagli animali negli allevamenti intensivi: la diretta di 24h dalle gabbie 

Stress, paura, dolore... è quanto provano milioni di animali allevati in tutta Europa per finire nei nostri piatti. Per immedesimarci nella loro terrificante quotidianità stasera si potrà seguire una live di 24 ore, direttamente dalle gabbie degli allevamenti

Suini, vitelli, conigli, galline: sono oltre 40 milioni gli animali costretti a condurre una breve e triste vita prigionieri nelle gabbie in Italia e ben 300 milioni a livello europeo. Allevati in modo disumano per poi diventare carne da macello. Negli allevamenti intensivi del nostro Paese, ancora oggi nel 2023, il benessere animale resta un’utopia.

Ma che significa vivere in quelli che sembrano devi veri e propri lager cui spesso non c’è neanche lo spazio per muoversi? Per mostrare tutta la crudeltà e l’insostenibilità di questa pratica, purtroppo considerata legale, per 24 ore si potrà seguire una diretta, realizzata grazie a delle telecamere nascoste dagli attivisti nelle gabbie che ospitano coniglie, galline, scrofe e vitelli.

A portare avanti quest’iniziativa il team di Essere Animali, che sta sostenendo la campagna europea End the Cage Age finalizzata all’eliminazione di tutte le gabbie negli allevamenti dell’UE.

L’ICE End the Cage Age si ha portato a un risultato storico: la petizione ha raccolto oltre 1 milione e mezzo di firme (consegnate alla Commissione europea), rendendo di fatto questa una delle più grandi mobilitazioni popolari a favore della tutela degli animali. Sabato la coalizione – che conta una ventina di associazioni italiane – si riunirà per fare il punto della situazione e sui prossimi passi da compiere.

Il popolo italiano è sempre più convinto del fatto che sia arrivato il momento di dire addio all’era delle gabbie: secondo un sondaggio di YouGov Plc infatti, l’84% dei cittadini ritiene che il loro utilizzo sia crudele nei confronti degli animali, mentre l’83% chiede che i fondi agricoli siano utilizzati per incentivare la transizione verso allevamenti senza gabbie.

Come seguire la live

La diretta live dalle gabbie inizierà questa sera alle 22.00 e durerà fino alla stessa ora di domani. Nel corso dell’evento online ci saranno anche dei momenti di approfondimento, fra cui uno che vede il coinvolgimento del veterinario Massimo Vacchetta che discuterà su cosa rappresentino le gabbie per gli animali e come sarebbe la loro vita senza. Per seguirla basta accedere al canale YouTube di Essere Animali.

https://www.youtube.com/watch?v=260PDyIal2w

Nella giornata di domani sarà organizzato anche un tweetstorm diretto ai ministri, a cui possono partecipare tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Essere Animali

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook