Lumache giganti: è allarme in Florida, sono grosse come topi, distruggono i raccolti e trasmettono un pericoloso parassita

Una contea della Florida è in allerta a causa dell'invasione di lumache di terra africane giganti, particolarmente pericolose in quanto distruggono piante e raccolti e possono trasmettere anche un parassita che causa la meningite

A fine giugno il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha confermato che nell’area di New Port Richey, nella contea di Pasco, vi è un problema molto serio: la presenza di lumache di terra giganti.

Queste lumache sono originarie dell’Africa orientale e possono crescere fino a circa 20 cm di lunghezza, ovvero diventare come un topo di medie dimensioni. Il problema è che rappresentano un rischio per la salute delle persone in quanto possono trasmettere un parassita – l’Angiostrongylus cantonensis – che può causare la meningite. Inoltre distruggono tutto ciò che incontrano: piante ma anche campi coltivati.

Come scrive infatti il FDACS:

La gigantesca lumaca di terra africana è una delle lumache più dannose al mondo e consuma almeno 500 diversi tipi di piante. Queste lumache potrebbero essere devastanti per l’agricoltura e le aree naturali della Florida poiché causano ingenti danni agli ambienti tropicali e subtropicali. Le lumache rappresentano anche un grave rischio per la salute dell’uomo poiché trasportano il parassita polmonare del ratto, noto per causare la meningite negli esseri umani.

La loro riproduzione è molto veloce, possono infatti produrre fino a 2500 uova all’anno e la popolazione è dunque particolarmente difficile da controllare.

Ma come sono arrivate tali lumache in Florida? Secondo gli esperti, probabilmente a causa del commercio illegale di animali domestici (tenere queste lumache in casa è illegale negli Stati Uniti) e – vista la facilità di riprodursi – la situazione è diventata ora fuori controllo.

lumaca gigante africana florida

©fdacs

ciclo vita lumaca gigante africa

©fdacs

Il FDACS sta attualmente indagando sulla popolazione di lumache per capire quante sono davvero presenti nella contea di Pasco: Nel frattempo, dal 25 giugno il Dipartimento ha stabilito una quarantena per i residenti che durerà due anni e che gli impedisce di spostare le lumache o oggetti correlati come piante o terreno, ma anche detriti, compost e materiali da costruzione, all’esterno dell’area di quarantena designata.

area quarantena lumache giganti

© The City of New Port Richey, FL – City Hall

Il FDACS consiglia inoltre ai residenti che individuano una di queste lumache di chiamare immediatamente il dipartimento, evitando di toccarle senza guanti a causa del rischio meningite.

Il dipartimento prevede di sradicare la popolazione delle lumache giganti nei prossimi 3 anno, utilizzando il pesticida metaldeide per trattare il suolo:

FDACS tratterà le proprietà con un molluschicida a base di metaldeide (esca per lumache). Il trattamento è etichettato dalla US Environmental Protection Agency per uso residenziale.

Ma non è la prima volta che si presenta questa invasione. Come si legge sul sito FDACS:

La gigantesca lumaca di terra africana è stata sradicata due volte in Florida. Il primo rilevamento è stato nel 1969 ed è stato sradicato nel 1975. L’eradicazione più recente di questo parassita è stata nel 2021 da un rilevamento nel 2011 nella contea di Miami-Dade. Prima del recente rilevamento, l’ultima lumaca viva in Florida è stata raccolta nella contea di Miami-Dade nel dicembre del 2017.

Fonte: FDACS

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook