In sole due settimane sono stati 1000 i cuccioli di cane abbandonati, i drammatici dati dell’ENPA

Anche nell'estate 2022 il fenomeno dell'abbandono di animali non sembra arrestarsi. Pensate che a giugno in sole due settimane l'ENPA ha ricevuto segnalazioni e recuperato ben 1000 cuccioli di cane, lasciati al proprio destino da persone senza cuore

Chi ama il proprio animale non lo abbandona, questo è certo. Eppure ancora oggi tante persone – soprattutto nel periodo estivo – lasciano per sempre i propri amici a 4 zampe perché così potranno andare in vacanza, senza dover pensare a loro.

Dove li lasciano? Questo dipende dal loro “buon cuore” (si fa per dire!): i più fortunati vengono “ceduti” ad altre famiglie, altri lasciati in canile, altri ancora abbandonati per strada, a casa o incatenati in giardino dove finiscono per morire di stenti.

Davvero impensabile, eppure il fenomeno degli abbandoni estivi, purtroppo, si ripete ogni anno puntuale, nonostante le tantissime campagne che vengono fatte costantemente da associazioni animaliste e cittadini in ogni parte d’Italia. Anche noi di greenMe abbiamo contribuito con la campagna #ionontiabbandono.

I primi dati relativi all’estate 2022 non fanno eccezione e sono drammatici, pensate che la sola ENPA in due settimane di giugno ha raccolto segnalazioni e recuperato ben 1000 cuccioli di cane, principalmente nel Sud Italia.

Un fenomeno che non riguarda poi solo i cani ma anche tanti gatti. E, sempre più frequentemente, avviene quello che l’ENPA considera un abbandono “camuffato”, ovvero la cessione del proprio animale a qualcun’altro (comunque sempre meglio che abbandonarlo in mezzo ad una strada).

Come ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa:

Tantissime le cessioni, nuova frontiera dell’abbandono, frutto spesso di adozioni frettolose e della mancanza di consapevolezza di che tipo di impegno comporti l’accogliere un animale, anche in termini economici.

E spesso il punto è proprio questo: con facilità si sceglie di accogliere un cucciolo in casa, ma spesso ci si dimentica che non si tratta di un pupazzo ma di un essere vivente che richiede un certo impegno, certamente ricompensato dall’amore incondizionato che sa donare (ma non tutti hanno la sensibilità per cogliere questo aspetto).

E, anno dopo anno, il fenomeno degli abbandoni non si arresta, l’arrivo della pandemia, tra l’altro, non ha affatto aiutato.

Tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo. Vi ricordiamo ad esempio che se vedete qualcuno che abbandona un cane davanti a voi, potete filmare e denunciare. Leggi anche: Se vedi qualcuno che abbandona un cane davanti ai tuoi occhi, filma tutto e denuncia: ti dimostriamo che funziona 

Attenzione invece alla catena fake che sta circolando in questo periodo in cui compaiono numeri per le segnalazioni che non sono attivi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Enpa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook