Funziona! Nello Utah gli animali selvatici stanno utilizzando il ponte costruito per loro sull’autostrada

Nello Utah, sopra all'autistrada pressi di Parleys Summit, è stato costruito un ponte interamente dedicato alla fauna selvatica.

Erano diventati un vero problema e su quell’autostrada gli incidenti erano diventati troppi: così ora orsi, cervi, castori e altre specie selvatiche hanno un passaggio tutto loro. Accade nello Utah, stato americano, dove – sopra l’Interstate 80 nei pressi di Parleys Summit – è stato costruito un ponte interamente dedicato a loro.

La Utah Division of Wildlife Resources (UtahDWR) ha costruito questo cavalcavia nel 2018 per ridurre gli incidenti stradali causati da animali vaganti, mentre l’anno dopo, nel 2019, è stata avviata la costruzione del più grande corridoio per fauna selvatica al mondo che dovrebbe aprire nel 2023 in California:

(A Los Angeles in arrivo il più grande corridoio al mondo per animali selvatici finanziato anche da DiCaprio)

La scorsa settimana, l’agenzia ha pubblicato un video del ponte in uso, che aiuta alci, istrici, cervi e persino orsi attraverso l’autostrada trafficata:

Sta funzionando! – scrivono funzionari. Grazie al Dipartimento dei trasporti dello Utah e alla Utah State University per il monitoraggio del cavalcavia della fauna selvatica del Parley’s Canyon. Come potete vedere, il secondo anno di questo cavalcavia ha avuto successo nell’aiutare la fauna selvatica a migrare in sicurezza sulla trafficata Interstate 80 e aiutare gli automobilisti a essere molto anche più sicuro. Tieniti alla larga da questo cavalcavia. Grazie!”.

La struttura è larga quasi 15 metri e lunga oltre 100, è piena di rocce, massi e tronchi, offrendo alla fauna selvatica una alternativa decisamente migliore alle sei corsie dell’autostrada.

Fonti: UtahDWR / CNN

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook