Un pò di sano moto anche per i nostri cani e gatti

b2ap3_thumbnail_download_20140926-125213_1.jpg

I vostri amici a quattro zampe sono dei totali pigroni, sempre pronti a poltrire, starsene sdraiati sul divano o ancora meglio su un calorifero caldo nelle giornate invernali?…Su su!!!!!!!!!!!Movimento!

Anche per loro è importante fare del salutare moto quotidiano

Ci sono alcuni cani che lo fanno con regolarità, basta pensare a quelli che seguono corsi di agility, oppure i cosidetti “cani da lavoro” (cani poliziotto, da valanga, da recupero in acqua, ecc.). Ma tutti i nostri amatissimi amici hanno la possibilità di fare un po’ di moto, seguendo strade più semplici e meno impegnative: fare delle lunghe passeggiate con i nostri cani, magari in mezzo alla natura, è sicuramente positivo, persino per noi; bello anche farci seguire durante una bella pedalata in bicicletta, naturalmente in luoghi non trafficati. Un po’ di movimento è importante infatti anche per i nostri animali, per tenere sotto controllo il peso o nel caso fosse necessario, per perdere qualche chiletto di troppo, soprattutto se sono stati sterilizzati; per ossigenare tutti i tessuti; per tenere giovani ossa e articolazioni...naturalmente non bisogna eccedere, bastano anche quelle due uscite quotidiane di almeno mezz’ora/un’ora ognuna; inoltre bisogna tenere in considerazione che spesso gioca un ruolo importante l’età, ma anche i cani anziani hanno bisogno di un po’ di moto, naturalmente con moderazione. Idem per quelli che presentano problemi di deambulazione, ad esempio a causa di zoppie, di artrosi (Dolori articolari in cani e gatti: come aiutarli con i rimedi naturali?)

Sfruttate anche le aree cani, dove i nostri cani possono, oltre che giocare, anche socializzare con i loro simili. Altro modo per stimolarli è anche quello di lanciare una pallina o un bastone di legno: sicuramente il vostro cane si fionderà per recuperarli; evitate però i sassi in quanto potrebbero essere ingurgitati, con possibili gravi conseguenze.

Naturalmente anche i vostri gatti non sono esclusi da tale discorso: anche loro necessitano di moto, soprattutto quelli che vivono solo tra le mura di casa e non hanno la possibilità di correre e saltare all’aperto come i solo fratelli randagi. E’ facile infatti veder gatti che si spostano da una poltrona all’altra, passano ore a dormire sulla loro sedia preferita, soprattutto dopo la sterilizzazione; e questo sicuramente non è per loro salutare. Cercate quindi di stimolarli, di incentivarli al gioco, anche loro con palline, topolini di gomma o gomitoli di lana.

Insomma, godetevi questi momenti! possono essere anche l’occasione per trascorrere un po’ di tempo con i vostri amici pelosi, divertirvi con loro, magari passando una bella giornata in mezzo al verde respirando aria fresca.

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook