100 Zampe: i cittadini adottano e riqualificano un parco di Roma per i cani

b2ap3_thumbnail_adottiamo2.jpg

Da poco ho intrapreso, accompagnata da un gruppo di amici e vicini, un piccolo progetto di adozione di un’area verde sul territorio di Roma, nel mio quartiere. Lo abbiamo chiamato 100Zampe ed è rivolto a una zona completamente abbandonata al degrado e ai rifiuti. Un importante polmone verde tra il cemento che vorrei tornasse fruibile da tutti, bipedi e quadrupedi.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio che sia qualcosa di più di un luogo recintato dove far correre i nostri cani, prevenendo l’attuale degrado e diffondendo educazione civica e cinofila. I proprietari di cani, infatti, sono in costante aumento e nel quartiere è sorto il problema di dare una risposta alle loro esigenze, come quella di poter usufruire di una zona verde in cui i quattro zampe possano correre liberamente e interagire in maniera corretta tra loro e con le persone.

E dove il Comune non arriva, arrivano i cittadini… Per questo ci stiamo rimboccando le maniche.

IL PARCO OGGI

b2ap3_thumbnail_parco-primavera2.jpg

b2ap3_thumbnail_parco-primavra-3.jpg

Anche tu puoi partecipare a mantenere e migliorare il verde. Come? Adottandolo! Noi, almeno, ci stiamo provando, in collaborazione con le Istituzioni. Il cammino verso riqualificazione, cura, custodia e manutenzione ordinaria dell’area del Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi, nel quartiere di Centocelle a Roma, è appena iniziato. E per ora è tutto in salita. Ma siamo fiduciosi.

La città può essere più bella e verde se la riqualifichiamo insieme. Puliamo e adottiamo il parco, convogliando la grandissima partecipazione civica che emerge con forza ogni giorno che incontriamo gli abitati in strada. Vogliamo metterla al servizio del bene comune e della promozione di una nuova relazione cane -proprietario, rispettando le esigenze di benessere del cane sia dal punto di vista fisiologico che mentale.

Il primo appuntamento pubblico sarà Domenica 15 Giugno, dalle ore 10 in poi. Ci sarà una giornata di festa e pulizia del parco, in collaborazione con Legambiente Circolo Città Futura. Sono previste anche la realizzazione di opere di riciclo creativo, il corso base gratuito di educazione cinofila “I primi passi verso una buona relazione uomo-cane” e un pic-nic con pranzo al sacco. L’evento sarà l’occasione per fornire informazioni sulle attività future e avviare una riflessione sul parco che i cittadini vorrebbero.

b2ap3_thumbnail_adottiAMO.jpg

PROGRAMMA:

FESTA AL PARCO FILIPPO TEOLI, EX PARCO PRIMAVERA

TRA VIALE DELLA PRIMAVERA E VIA FERRAIRONI, ROMA

ADOTTIAMO IL PARCO – Cura e adotta il verde pubblico anche tu! Creiamo uno spazio che sia qualcosa di più di un luogo recintato dove far correre i nostri cani

Dalle ore 10 in poi: pulizia del parco, realizzazione di opere di riciclo creativo, informazioni e riflessioni sul parco che i cittadini vorrebbero

Ore 11,00 corso base gratuito di educazione cinofila – I primi passi verso una buona relazione uomo-cane

Ore 13,00 pic nic, pranzo al sacco

Portare scarpe e guanti resistenti

Bau, we can!

Per informazioni scrivere a [email protected]

SEGUITE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI! 100ZAMPE è anche su Facebook https://www.facebook.com/100zampe

Qui l’evento: https://www.facebook.com/events/1406760522944671/

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook