Nel weekend torna l’estate: arriva il ruggito africano con temperature oltre i 25 gradi

Nel weekend torna l'estate: arriva il ruggito africano con temperature oltre i 25 gradi, un caldo davvero insolito per il periodo.

È un ottobre decisamente insolito quello di quest’anno perché, a dispetto del maltempo degli ultimi giorni, nel weekend torna l’estate con un caldo anomalo dovuto alla rimonta dell’alta pressione di origine africana, come segnala ilmeteo.it.

In particolare sabato 26 ottobre il sole sarà protagonista assoluto del Bel Paese e le temperature in alcune regioni raggiungeranno punte oltre i 24-25 gradi, in particolare nel Centro Sud. Unico neo la nebbia al nord che potrebbe limitare la visibilità.

Domenica 27 ottobre il tempo sarà altrettanto bello, specie lungo il versante tirrenico dove le temperature supereranno i 24 gradi, fatta eccezione per un po’ di nebbia nel nord.

Non è la prima volta che il caldo anomalo colpisce l’Italia, a inizio ottobre l’anticiclone africano aveva portato temperature fino a 30°C, ma se allora si poteva parlare di “ottobrata”, un classico di ogni anno, ora che siamo quasi a novembre si tratta di un evento davvero insolito.

Ti potrebbe interessare anche:

10 ottimi motivi per amare l’autunno (al di là del piacevole freschetto)

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook