Il video della nevicata sul Monte Rosa scalda il cuore: finalmente i suoi ghiacciai respirano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I ghiacciai si sciolgono sempre più rapidamente: vedere finalmente un'abbondante nevicata sul Monte Rosa in questa estate torrida è straordinario

Una nevicata sulle Alpi non dovrebbe essere una notizia, ma lo diventa se pensiamo che nelle ultime settimane lo zero termico è stato registrato attorno ai 4800 metri di altitudine.

Nei giorni scorsi però finalmente un’abbondante nevicata è stata ripresa sul Monte Rosa, a quota 3647 metri sul mare.

Una nevicata estiva che dà respiro ai ghiacciai, sempre più in difficoltà. Il riscaldamento globale, l’aumento delle temperature e le precipitazioni notevolmente ridotte mettono stanno infatti velocizzando la fusione dei ghiacciai delle nostre montagne.

I ghiacci arretrano inesorabilmente e rapidamente, tanto da modificare i confini tra nazioni: il confine italo-svizzero ad esempio si è spostato di diversi metri, trasferendo buona parte del Rifugio Guide del Cervino dal territorio italiano a quello della Svizzera.

Ecco perché oggi il video della generosa neve caduta sul Monte Rosa viene accolto come un evento che scalda il cuore. Le immagini sono state riprese dalla capanna Giovanni Gnifetti, situata sul versante valdostano del Monte Rosa, a Gressoney-La-Trinité.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: Rifugi Monterosa-Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook