Toscana in fiamme: scoppia ennesimo incendio a Montignoso, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali in tutta la regione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fino al 27 marzo la Regione Toscana ha stabilito il divieto assoluto di abbruciamenti e vietato qualunque accensione di fuochi. Continuano infatti gli incendi, l'ultimo ha colpito i boschi di Montignoso

Madonna del Tamburino, località del comune di Pescia, in Toscana, ieri è stata colpita da un grosso incendio che ha interessato un bosco di ceduo di castagno. Una zona difficile da raggiungere, che ha richiesto l’intervento di ben 20 squadre di soccorritori e di 2 elicotteri regionali.

– In volo anche i Canadair della flotta antincendio nazionale attivati su richiesta della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana – ha specificato il CVT, Coordinamento Volontariato antincendi boschivi Toscana.

L’incendio di Pescia non è l’unico. Nel mese di marzo le fiamme hanno colpito anche Ulignano, nel comune di Volterra (PI), Mulazzo e Pontremoli, nella provincia di Massa-Carrara, Pescaglia, in provincia di Lucca.

E nella giornata di oggi, verso mezzogiorno, ne è divampato un altro sopra Montignoso, provincia di Massa-Carrara, che ha colpito una zona ricoperta da castagni, querce e piante resinose.

Il CVT fa sapere che sono in corso le operazioni di aiuto da parte di squadre di volontari Aib e operai forestali e in serata è previsto l’invio di ulteriori squadre per le operazioni di bonifica e controllo, previste per tutta la notte.

La Regione Toscana nel frattempo ha stabilito, fino a domenica 27 marzo, su tutto il territorio regionale, il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali, visto l’elevatissimo rischio di sviluppo di incendi boschivi a seguito delle attuali condizioni climatiche.

– Vietata anche l’accensione di qualsiasi #fuoco, ad esclusione di quelli necessari per la cottura di cibi in bracieri e barbecue nelle abitazioni e all’interno di aree attrezzate.-

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Toscana-Notizie/Regione Toscana

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook